Estorsioni per le luminarie della festa di San Michele a Carbonara (Bari): due arresti

Avrebbero preteso denaro da un imprenditore in occasione dell’installazione delle luminarie per la festa di San Michele del 26 e 27 ottobre nel quartiere Carbonara di Bari e per questo sono stati arrestati. Come spiegano anche numerose testate giornalistiche telematiche, infatti:

due soggetti – uno di 32 anni e l’altro di 31 – avrebbero preteso dall’imprenditore una somma in denaro da 1500 euro “facendo intendere – spiegano gli investigatori – che si tratta di una pratica usuale in quel luogo, dove tutti pagano per consentire alla criminalità locale di ‘mantenere’ i detenuti””. L’imprenditore non si è dato per vinto e ha deciso di denunciare il tutto ai Carabinieri:

i militari hanno così provveduto all’arresto dei due, uno condotto in carcere e l’altro attualmente in custodia cautelare. Dalle indagini sono inoltre emersi ulteriori dettagli inquietanti:

stando alla ricostruzione degli investigatori, infatti, i due criminali avrebbero inoltre informato la vittima che “se anche fossero stati denunciati alla Polizia, sarebbero venuti ‘altri’ del gruppo criminale di appartenenza a continuare l’azione estorsiva“. L’imprenditore aveva concordato un incontro avvenuto in un bar dove ha consegnato una piccola parte della somma richiesta. Dopo l’incontro, uno dei due criminali è stato arrestato. Le testimonianze degli operai della ditta sono poi servite per identificare ed arrestare l’altro complice.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.