A Brindisi il 2 novembre scorso, durante dei lavori in un cantiere nel quartiere Bozzano, l’impresa edile ha scoperto sotto il suolo un ordigno bellico della 2^ guerra mondiale. Immediatamente i lavori sono stati interrotti e sono state avvisate le Forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Brigata meccanizzata Pinerolo 11° Reggimento Genio Guastatori. L’ordigno è una bomba d’aereo di 500 libbre inglesi del peso di circa 200 chili che contiene 100 kg di esplosivo.
Si sta decidendo il giorno in cui la bomba dovrà essere disinnescata e durante le delicate operazioni, che dureranno diverse ore, dalla zona circa 50mila persone dovranno essere evacuate. Una volta disinnescato, l’ordigno sarà trasportata in una cava distante per farla brillare. Il traffico aereo e quello ferroviario saranno interrotti e anche parte della strada Statale 613 sarà chiusa al traffico veicolare. Intanto nella zona interessata già dal 2 novembre alcune attività sono chiuse e la zona per ora rimane interdetta e presidiata.
Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Brindisi per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.