Puglia: Orsara fa parte dei “Comuni Fioriti d’Italia” e ottiene anche il premio per l’Orto virtuoso migliore d’Italia

Ora è ufficiale: Orsara, unico paese della Puglia, è tra i 47 Comuni Fioriti d’Italia, riconoscimento assegnato domenica 10 novembre 2019 a Pomaretto (Torino) e consegnato nelle mani del sindaco Tommaso Lecce e dell’assessore al Turismo Michela Del Priore.

A Orsara di Puglia, inoltre, è stato riconosciuto anche il primo premio per l’Orto virtuoso migliore d’Italia, quello che domina la tenuta Villa Jamele di Peppe Zullo. “Entriamo a far parte di una rete nazionale che promuove i borghi per le politiche ambientali e di valorizzazione del florovivaismo e della biodiversità legate all’accoglienza, al decoro e all’arredo urbano, all’educazione e alla formazione ludico-didattica dei più piccoli”, ha spiegato il sindaco Tommaso Lecce.E’ al contempo un grande onore e una grande soddisfazione”, ha aggiunto l’assessore Michela Del Priore.

Nelle scorse settimane, la giuria di Comuni Fioriti e Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) ha visitato Orsara di Puglia, si è inoltrata tra vie, vicoli e piazze del paese, ha ammirato l’orto “dei sapori perduti” di Peppe Zullo e, nei giorni che sono seguiti alla visita, ha fatto le proprie valutazioni riguardo alla candidatura presentata dal Comune di Orsara per ottenere il marchio ed entrare nella rete nazionale. Assieme a Orsara, tra i primi 47 Comuni Fioriti d’Italia, ci sono località come Cernobbio, Cervia, Lignano Sabbiadoro, Spello e Trieste.