Danni maltempo, M5S Europa chiede fondo di solidarietà per la Puglia e la Basilicata

“Le immagini di Matera, delle zone del Metapontino e delle altre zone della Puglia e della Basilicata colpite dal maltempo sono impressionanti. La Capitale europea della cultura è stata invasa da fango e detriti, mentre a Policoro la tromba d’aria ha provocato gravi danni, soprattutto all’agricoltura” – lo dice Rosa Damato, eurodeputata del Movimento 5 Stelle che prosegue:

E lo stesso si è verificato a Porto Cesareo, nel Barese e nella provincia di Bat. Lancio un personale appello al governo affinché, una volta definita la stima dei danni, faccia subito richiesta all’Unione europea per attivare le risorse del Fondo di solidarietà. Lo dobbiamo a un territorio che continua a pagare, oltre allo scotto dei cambiamenti climatici, le conseguenze di decenni di malamministrazione e sfruttamento” – conclude l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.