Puglia: “Natale nella Città delle Grotte” si parte domenica 1 dicembre con il concerto di Cristina D’Avena

Ai nastri di partenza il ricco programma del cartellone di eventi “Natale nella Città delle Grotte”, c’è grande attesa per l’evento di apertura con Cristina D’Avena il prossimo 1 dicembre alle ore 20.30 in Piazza Garibaldi a Castellana Grotte. Tante le iniziative che, a partire dall’inizio del mese di dicembre, animeranno Castellana Grotte fino al 12 gennaio e tre le diverse aree del Comune che saranno cornice degli eventi in programma: Piazza Garibaldi, il centro storico e Largo Portagrande.

Quattro invece i concerti organizzati dall’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, a cura dell’assessorato al Turismo e Spettacolo, che saranno dedicati a grandi e piccini e si svolgeranno in Piazza Garibaldi. Si parte con Cristina D’Avena che con la sua inconfondibile voce inaugurerà gli eventi natalizi il primo dicembre, poi seguiranno altri tre appuntamenti nelle domeniche successive: gli Ipergalattici – Cartoons cover band che si esibiranno l’8 dicembre, le Stelle di Hokuto il 15 dicembre e Guiomar Serina dei Cavalieri del Re con The Misfits Cartoon Band il 22 dicembre. Piazza Garibaldi sarà animata per la prima volta dal Villaggio di Natale e della Befana che, giunto alla sua terza edizione, quest’anno sarà in una veste completamente rinnovata e con una grande sorpresa per i più giovani. Nel 2019, infatti, ad accogliere famiglie e visitatori non ci sarà solo Babbo Natale, pronto a ricevere le lettere con le richieste dei più piccoli, ma anche la Befana che distribuirà calze e caramelle a tutti i bambini che andranno a trovarla nel suo grande chalet bianco.

L’appuntamento con Il Villaggio di Natale e della Befana è fissato da domenica 1 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 nella centralissima piazza Garibaldi, che ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, e nei giorni festivi ospiterà un ricco programma di eventi e iniziative dedicate al periodo di festa più magico dell’anno, fra concerti, spettacoli, artisti di strada, laboratori per bambini e intrattenimento anche per i più grandi. In ognuna di queste occasioni un luminoso albero e luminarie a tema saranno cornice del maestoso e scintillante trono di Babbo Natale e della grande casa della Befana, dove sarà possibile incontrare i due personaggi simbolo delle festività natalizie per tutto il periodo di apertura del villaggio.

Il Villaggio di Babbo Natale e delle Befana di Castellana Grotte è un evento a cura dell’ATS Il Villaggio di Natale 2019, composta da Associazione Culturale Iniziative Castellanesi, Confcommercio ASCOM Castellana Grotte, ASD Resi Dance, ASD Star Dance e Associazione Amici dei Giardini. Il Natale nella Città delle Grotte non si svolgerà solo in Piazza Garibaldi, altra location sarà Largo Portagrande che, grazie all’ATS “Il Calcio di Natale”, dal 7 dicembre al 3 gennaio 2020 si trasformerà in un grande campo di calcio dove dal giovedì alla domenica verranno organizzati diversi tornei per bambini dai 10 ai 12 anni e tornei per tutte le età. Il programma degli eventi natalizi offrirà anche un connubio tra arte, musica e tradizione. Nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle ore 22.00 a partire da sabato 7 dicembre fino all’11 gennaio 2020 nella Chiesa del Purgatorio ci sarà la Mostra Presepi artigianali ed una collettiva d’arte religiosa in memoria di Stefano Calcagnini organizzata dagli Amici Pittori.

Tre, invece, saranno i concerti organizzati dall’Associazione Auditorium nell’ambito della manifestazione all’interno delle chiese di Castellana. Il 14 dicembre presso la chiesa di Maria Santissima del Caroseno con il duo pianistico “All’Opera” di Paolo e Aurelio Pollice, il 30 dicembre con il quartetto di fiati e legni pregiati che eseguiranno “Leggi sotto l’albero natalizio” presso la Parrocchia di San Francesco d’Assisi ed infine il 3 gennaio 2020 presso la Chiesa Matrice si chiuderà la rassegna con un ensemble dedicato alla figura di Caravaggio. Tutti i concerti di musica classica avranno inizio alle ore 20.00. Torneranno a sfidarsi quest’anno anche le sei storiche contrade di Castellana Grotte grazie all’Associazione Giochi delle Contrade che ha annunciato il ritorno degli omonimi giochi organizzati fra le storiche fazioni che li hanno contraddistinti, sin dalla loro prima edizione del 1994. I contradaioli si sfideranno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019, in due luoghi molto importanti come Via Bovio e Largo San Leone Magno. L’assessorato alla Cultura del Comune di Castellana Grotte riproporrà anche in questa occasione tre visite guidate alla scoperta del centro storico di Castellana Grotte, manifestazione che ha riscosso nel corso degli ultimi due anni un notevole successo. Già note le date che saranno sabato 21 e lunedì 30 dicembre alle ore 17.00 e domenica 12 gennaio 2020 alle ore 16.00 con partenza da Piazza Nicola e Costa.

Coinvolto nel cartellone degli eventi anche il Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte con i due tradizionali eventi dedicati al periodo natalizio, ad iniziare da “Gesù bambino in mezzo a noi” dove la statua del bambinello, che sarà adagiata il 24 dicembre nel tradizionale presepe cittadino di Piazza Nicola e Costa, gira tra i principali luoghi di assistenza per anziani, disabili e bambini di Castellana Grotte. Sempre il Comitato ha organizzato la tradizionale nenia alle ore 2.00 del 24 dicembre con partenza da Piazza Nicola e Costa per le vie della città. Con questo cartellone l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte punta anche e soprattutto ad un miglioramento dell’offerta turistica legata alle grotte di Castellana ed al territorio. Anche il progetto Crossing Arts, che vede il comune di Castellana come capofila, insieme a Grotte di Castellana Srl ed Alephtheatre, proporrà in questo periodo ben tre date di Hell in the Cave, precisamente nei sabati 14, 21 e 28 dicembre 2019. Tutte le informazioni sul programma degli eventi saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Natale nella Città delle Grotte” e sul sito web www.natalenellacittadellegrotte.it, dove saranno presenti tutte le informazioni su mostre, presepi e tutti gli eventi in programma nel centro storico e nelle altre aree dedicate alle iniziative natalizie di Castellana Grotte.

“Siamo veramente soddisfatti per questo cartellone di eventi degno del nome di Castellana Grotte – ha dichiarato l’assessore con delega al Turismo e Spettacolo Gianni Filomeno – lo abbiamo realizzato grazie al contributo che l’Amministrazione Comunale ha voluto concedere alle associazioni locali che sono sempre pronte con un propositivo spirito di servizio a lavorare per la collettività. Questo cartellone di eventi è per tutti i gusti, dalla musica all’intrattenimento per grandi ma soprattutto per i più piccoli che devono essere i protagonisti in questo magico periodo dell’anno. Siamo convinti che i turisti che in questo periodo scelgono la Puglia e la nostra zona per le loro vacanze invernali sceglieranno Castellana anche per questo tipo di offerta”.

“La serie di eventi che si susseguiranno nel periodo natalizio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Vanni Sansonettiè perfettamente in linea con gli obiettivi che questa Amministrazione Comunale si è posta, soprattutto in tema di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città. Tra visite guidate, musica classica e tanto altro vogliamo migliorare l’offerta culturale a disposizione di cittadini e visitatori”.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.