Il Salento in Brasile con i “BandAdriatica” per la settimana internazionale della musica dal 5 al 7 dicembre – Video

Dal 5 al 7 dicembre la BandAdriatica vola in Brasile per il SIM São Paulo, settimana internazionale della musica, una delle più importanti fiere internazionali dedicate alla world music. L’ensemble salentino, guidato dall’organettista, compositore e cantante Claudio Prima, è stato selezionato insieme ad altri 29 artisti e band di 40 nazionalità diverse, tra più di 3000 realtà provenienti da tutto il mondo. A San Paolo – anche grazie al sostegno di Puglia Sounds Export 2019 (Regione Puglia – Fsc 2014/2020 – Patto per la Puglia) – i due showcase si terranno nella sala Adoniram Barbosa del Centro Cultural (giovedì 5) e nell’Espaço Mastercard (sabato 7) di fronte a un pubblico di operatori e appassionati, per un’esibizione che porterà sul palco un estratto dell’ultimo live della BandAdriatica.

Il nuovo spettacolo, che nell‘Odyssey Tour di quest’estate ha toccato Albania, Austria e Portogallo, ha la regia di Marcelo Bulgarelli, brasiliano (Premio Funarte 2007, Premio Açorianos 2010) esperto di biomeccanica che ha condotto la band in un percorso di estrazione teatrale che ha reso il live coeso e potente, con coreografie e movimenti che sulla scena supportano il racconto musicale dell’Odissea nei suoi molteplici aspetti. Su Youtube è disponibile il videoclip del brano “L’idea”, diretto da Enrico Conte con la collaborazione di InsynchLAB e realizzato in coproduzione con Ientu Film, estratto proprio da Odissea, lavoro discografico uscito nel 2018, presente nelle principali classifiche internazionali di World Music, prodotto da Finisterre con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018.

Trasportata dai venti vorticosi che illuminano le coste del mare orientale, la BandAdriatica voga sulle onde agitate della musica salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari nel fervore meticcio delle città portuali. Così le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento attraverso suoni di feste, processioni, funerali, serenate e viaggi di notte, di paese in paese che arrivano dopo dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale. BandAdriatica ha collaborato con artisti come Bombino, Mercan Dede, Rony Barrak, Savina Yannatou, Chieftains, Burhan Ochal, Kocani Orkestar, Boban Markovic Orchestra, Fanfara Tirana, Eva Quartet, Cafer Naziblas, Fanfare Ciocarlia e Michel Godard. BandAdriatica è stato l’unico gruppo italiano selezionato per gli showcase del Babel Med Music di Marsiglia 2017 (Francia) e per il SIM di San Paolo (2019).

Si è esibita anche in altri importanti festival internazionali: Ethonopolis (Slovenia); Kulturforum Amthof (Austria); Festivali i Këngës 48 (Albania); Festival Italiana Kulturbrücke am Rhein (Germania); Zomer van Antwerpen (Belgio); Vidor Fesztivál (Ungheria); Fira Mediterranea de Manresa (Spagna), International Gipsy Festival (Olanda); Babel Sound Fesztivál (Ungheria); Malta World Music Festival; Rialto World Music Festival (Cipro); Demanda Folk Festival (Spagna); Zürcher Theater Spektakel (Svizzera); Le Bal Rital (Francia e Bruxelles); Labadoux Festival (Belgio); Semaine Italienne (Francia); Openair Wipkingen (Svizzera); Folk Holydays (Repubblica Ceca); Festival MéditerranéO’ Confluences (Francia), Festival Der Regionen (Austria), Feria de la Dieta Mediterránea (Portogallo).

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni mentre per seguire tutte le news in tempo reale vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre è possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.