Nei giorni scorsi, in provincia di Taranto, i Carabinieri per la Tutela Agroalimentare (RAC) di Salerno in collaborazione con la locale Arma territoriale e l’ASL competente, nel corso di un controllo nel settore biologico presso un’azienda ortofrutticola, hanno sequestrato 2 tonnellate di prodotti fitosanitari, per un valore di 40 mila euro.
La merce, con etichettatura non conforme ed autorizzazione sanitaria scaduta, è stata rinvenuta all’interno di un deposito privo dei necessari requisiti di legge. Unitamente ai locali, sono stati altresì sequestrati n. 2 trattori agricoli, del valore di 30 mila euro, sprovvisti dei dispositivi di sicurezza. Effettuati campionamenti dei prodotti bio presenti in campo per accertare l’utilizzo di fitosanitari non ammessi in agricoltura.
Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.