MECSPE Bari: anche M5S all’incontro di Sinergitaly dedicato alle innovazioni tecnologiche “il lavoro per le future generazioni” – video

La consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia e i parlamentari Francesca Galizia ed Emanuele Scagliusi hanno visitato MECSPE Bari 2019 tecnologie per l’innovazione – industrie  4.0”, evento dedicato ad innovazione e trasformazione digitale che si sta tenendo in Fiera del Levante:I pentastellati hanno preso parte alla cerimonia di riconoscimento alle aziende coinvolte promossa dall’associazione SinergItaly (cui Presidente è Riccardo Di Matteo) e moderata dal giornalista Massimo Lucidi (ideatore del Premio Eccellenza Italiana) dedicata alle aziende che partecipano alla manifestazione. Video con le interviste (a seguire, piu’ sotto, video integrale dell’evento):
“Secondo il World Economic Forum – dichiara Laricchia – il 65% dei bambini che oggi frequentano la scuola elementare svolgeranno professioni che allo stato attuale ancora non esistono. Basterebbe solo questo per capire l’importanza dell’innovazione per creare lavoro. Stiamo lavorando per creare collegamenti strutturali tra queste imprese e le università, perché spesso gli imprenditori cercano figure per cui non sono stati previsti corsi di laurea o corsi di formazione”. “Si tratta di un’occasione importantespiega Galizia –  per tutto il Sud Italia e siamo felici che questa manifestazione sia arrivata a Bari per la prima volta, con un Focus sul Mediterraneo. Vogliamo puntare sull’innovazione per il creare lavoro e in legge di bilancio abbiamo previsto finanziamenti per industria 4.0 che abbiano tecnologie attente all’ambiente. La misura prevede l’introduzione di un inedito credito d’imposta per progetti ambientali effettuati nel triennio 2020-2022, che includano investimenti in beni 4.0. “Le legge di bilancio 2019  – continua Scagliusi – ha istituito, nello stato di previsione del MiSE, un Fondo per favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things, con una dotazione di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021, per finanziare progetti di ricerca e sfide competitive in questi campi. Il Fondo ha lo scopo di perseguire obiettivi di politica economica ed industriale, connessi anche al programma Industria 4.0, nonché accrescere la competitività e la produttività del sistema economico. L’industria 4.0 è uno degli strumenti su cui i Governi stanno puntando per ridare vigore alla crescita economica”. Le aziende vincitrici del riconoscimento sono Algra Spa, Aumatech Sril, C&p, ECSA, Giuseppe Giana Srl, ISAXIS, Joulehub, M3D SRL, MBL Solutions Srl, Metalmeccanica Spaggiari Srl, MTM Project Srl, RL Engineering, Softech Software & Technology, Solid Engineering, UE Systems Europe BV, Var Group, VIPA Spa, Wideverse. Video integrale del dibattito: