Lecce: inaugurazione mostra de “Il Paese dei Balocchi” la collezione Marzadori. Venerdì 13 dicembre

Venerdì 13 dicembre apre le porte al pubblico la prima edizione della mostra “Il Paese dei Balocchi” con una parte della prestigiosa collezione Marzadori in esposizione nella sala al piano terra dell’ex Convento dei Teatini. Una prima volta assoluta a Lecce per i giocattoli vintage e gli oggetti di arte e design messi insieme nel corso di 30 anni dall’antiquario e collezionista bolognese Maurizio Marzadori, fondatore, nella sua città, di Freak Andò che sarà nel capoluogo salentino mercoledì 18 dicembre.

Curata da Luigi Orione Amato e Raffaela Zizzari, realizzata dal Comune di Lecce – Assessorato alla Cultura ed alla Valorizzazione dei Beni Culturali e prodotta dalla società Orione di Maglie, la mostra – che, in precedenza, è stata ospitata al Moma di New York, alla Triennale di Milano e alla Salaborsa di Bologna – include mobili e camere di bambini, arredi scolastici, giochi di legno, realizzati da grandi artisti e designer ma anche da autori sconosciuti che hanno attinto, con la propria creatività, nella cultura e nella moda del loro tempo per realizzazioni destinate a un mercato sia popolare che lussuoso. All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’assessore alla Cultura Fabiana Cicirillo e i curatori della mostra Luigi Orione Amato e Raffaela Zizzari.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.