Sfruttamento degli animali nei circhi: l’ENPA invita tutti i sindaci dei comuni pugliesi ad adottare provvedimenti in merito

Di tanto in tanto si sente parlare di circhi e soprattutto di quanto sia importante prestare attenzione all’uso degli animali nei loro spettacoli, solo che il più delle volte la questione viene affrontata quando arriva un circo in città. Dopo, quando il circo leva le tende, solitamente ci si dimentica del problema e con esso della sofferenza di quei poveri animali che, in un modo o nell’altro, vengono sfruttati. Per riportare l’attenzione sul tema, il Coordinamento Regionale della Puglia dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), l’associazione animalista maggiormente presente sul territorio pugliese, ha deciso di protocollare presso tutti i comuni della regione una comunicazione con la quale, in attesa di un concreto intervento del Governo su scala nazionale, si suggeriscono provvedimenti che hanno la finalità di porre un freno allo sfruttamento degli animali nei circhi.

I provvedimenti suggeriti si fondano prevalentemente su disposizioni già esistenti che attengo alle aree utilizzabili per l’attendamento dei circhi, alle autorizzazioni necessarie, alle modalità per richiederle e ai requisiti per ottenerle, al trasporto degli animali, alle condizioni igienico-sanitarie delle strutture, alle modalità di detenzione degli animali, ivi comprese le caratteristiche degli ambienti in cui sono tenuti gli animali, alla loro alimentazione, alle esibizioni, alla sicurezza degli spettatori e degli animali ecc. Il Coordinamento Regionale ENPA Puglia, quindi, anche alla luce di quanto stanno facendo gli altri stati sul tema, nonché dei provvedimenti di alcuni sindaci che hanno già mostrato la volontà di trasformare i propri comuni in territori pet-friendly, ha ritenuto che i tempi fossero più che maturi per sollecitare interventi diffusi e condivisi nella stessa direzione della comunità internazionale che, già da tempo sta recependo la domanda della popolazione di maggiori tutele per gli animali. In concomitanza della presente iniziativa, lo stesso Coordinamento Regionale ENPA Puglia invita tutti coloro che lo vorranno ad esprimere un dissenso in merito allo sfruttamento degli animali nei circhi anche mediante la condivisione delle relative iniziative tramite i social network.

A tal fine è stato anche predisposto il link: www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=1325754250938273 Tramite il predetto link coloro che vorranno aderire all’iniziativa ENPA Puglia potranno personalizzare la propria immagine del profilo Facebook con l’applicazione di un motivo grafico contenente l’hashtag #NoAlCircoConGliAnimali Per ogni altra informazione sarà possibile contattare i referenti del Coordinamento Regionale ENPA Puglia tramite la pagina Facebook “ENPA Puglia”.
1 E.N.P.A. – Ente Nazionale Protezione Animali – Ente Morale Sede Centrale: Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma – Tel. 06.3242873/4 – Fax 06.3221000 C.F. 80116050586 – P.IVA 02125341004 www.enpa.it – E-mail: enpa@enpa.org La Protezione Animali dal 1871

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni mentre per seguire tutte le news in tempo reale vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre è possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.