Puglia: lavorazione abusiva della sansa e abbandono di rifiuti pericolosi. Sequestrata azienda di Monopoli

E’ stata posta sotto sequestro, dalla Polizia locale e dell’ Arpa Puglia, un’area di cinquemila metri quadri nella zona industriale di Monopoli, per presenza di percolato nel terreno e rifiuti non autorizzati.

L’indagine è scaturita in seguito alla denuncia di un cittadino, residente nella zona industriale, che accusava da tempo odori molto sgradevoli.

La Polizia locale e gli addetti dell’ufficio Ambiente del Comune di Monopoli, insieme ai responsabili dell’Arpa Puglia,  hanno  effettuato un sopralluogo all’interno di un opificio, situato in via Marina del Mondo. Una volta evidenziato delle irregolarità come abbandono di rifiuti speciali pericolosi e la presenza di percolato derivante da sansa che procura inquinamento del sottosuolo, l’area, di circa 5000 mq è stata posta al sequestro preventivo d’urgenza, inoltre è stato accertato che l’area ricade in parte in zona tutelata dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio. Il proprietario del terreno e il  rappresentante legale dell’azienda, sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per violazioni inerenti il Testo Unico dell’Ambiente.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.