Rubato a Ruffano 27 anni fa, il dipinto “Fuga dall’Egitto” è stato ritrovato a Napoli dai Carabinieri

E’ stato recuperato dal Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale un dipinto rubato nella chiesa del Buon Consiglio di Ruffano, in provincia di Lecce, il 5 maggio del 1992 che raffigura la Fuga dall’Egitto, di autore ignoto.

Il dipinto rubato è stato trovato a Napoli in un negozio di antiquariato. La restituzione dell’opera e’ avvenuta durante una cerimonia svoltasi nella chiesa del Buon Consiglio alla presenza del sindaco di Ruffano, Antonio Rocco Cavallo, del parroco, Nicola Santoro, del comandante della compagnia dei Carabinieri di Casarano, Massimiliano Cosentini, del comandante del Nucleo Carabinieri tutela patrimonio culturale di Napoli, Giampaolo Brasili e del comandante della stazione dei Carabinieri di Ruffano, Daniele Luigi Tricarico.  Le indagini sono state  coordinate dalla Procura di Napoli che è arrivata a definire l’autenticità del dipinto attraverso la comparazione dello stesso con le foto conservate nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando Carabinieri tutela patrimonio culturale.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.