Bitonto: commemorazione e intitolazione di una Stele in occasione del 40° anniversario di Michele Tatulli, guardia del disciolto corpo di P.S., “Vittima del dovere”

Oggi, 8 gennaio 2020, ricorre il 40° anniversario della scomparsa della Guardia del disciolto Corpo delle Guardie di P.S. Michele TATULLI, “Vittima del Dovere”Medaglia d’Oro al Merito Civile– trucidato a Milano la mattina dell’8 gennaio 1980, in un attentato rivendicato dalle Brigate Rosse, mentre prestava servizio di vigilanza insieme a due colleghi. Nato a Bitonto il 28 agosto 1955, Michele TATULLI era stato assunto nell’Amministrazione della P.S. nel settembre 1974 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Agenti di Trieste, era stato assegnato al Reparto Celere di Milano prima e, successivamente, alla Questura di Milano, Commissariato di Porta Ticinese. Impegnato in un servizio di perlustrazione nella zona sud della città a bordo di auto civetta, veniva speronato da una Fiat 128 bianca, i cui occupanti sparavano a lui e ai due colleghi di pattuglia, uccidendoli.

L’episodio fu rivendicato dalle “Brigate Rosse”, con centinaia di volantini, firmati “Colonna Walter Alasia”. Nel successivo processo gli autori dell’attentato furono individuati in Nicolò De Maria (alla guida della 128) e Barbara Balzerani, Mario Moretti e Nicola Giannicola, esecutori materiali. Alla Guardia Michele TATULLI, con Decreto del Sig. Presidente della Repubblica datato 24 settembre 2004, è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la seguente motivazione “Componente di una pattuglia automontata in servizio di vigilanza a scuole e fabbriche, veniva mortalmente raggiunto da numerosi colpi di arma da fuoco esplosigli contro da un gruppo di terroristi in un vile e proditorio agguato. Nobile esempio di elette virtù civiche ed altro senso del dovere. In occasione delle celebrazioni connesse a tale anniversario, alla presenza del Vice Capo della Polizia di Stato con funzioni vicarie, Prefetto Antonio De Iesu, Questore di Bari dal 25.07.2014 al 23.03.2016, delle massime autorità istituzionali locali, civili e militari, e dei familiari della vittima, è stata scoperta una stele, installata nell’atrio del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto, con l’incisione di una targa commemorativa che ricorda il sacrificio di Michele Tatulli.

Successivamente, presso il Teatro Comunale “Traetta” di Bitonto si è svolto un incontro alla presenza di 126 alunni delle scuole secondarie di secondo grado invitati dal Comune di Bitonto, durante il quale è stata ricordata la figura di Michele TATULLI, estendendo la riflessione al contesto storico nel quale è maturato l’attentato di cui è stato vittima. Durante l’incontro è stato anche proiettato un filmato relativo all’attentato di cui fu vittima Michele Tatulli e agli “Anni di piombo”. Al dibattito hanno preso parte S.E. Mons. Francesco CACUCCI – Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto -, il Procuratore Aggiunto e Coordinatore DDA – Dr. Francesco GIANNELLA -, il Sindaco del Comune di Bitonto – dott. Michele ABBATICCHIO – ed il Dirigente della Digos della Questura di Bari – dr. Michele DE TULLIO –. Intervenuti, inoltre, il Questore di Bari – Dirigente Generale Dott. Giuseppe Bisogno, il Prefetto di Bari – Dott.ssa Antonella BELLOMO – ed il Vice Capo della Polizia di Stato con funzioni vicarie – Prefetto Antonio DE IESU -.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.