Monopoli: “Sudestival – Il Festival lungo un inverno” dedicato al cinema italiano, dal 10 gennaio al 13 marzo 2020

Si è tenuta mercoledì 8 gennaio 2020 la conferenza stampa relativa alla 21esima edizione del “Sudestival – Il Festival lungo un inverno”, al via il prossimo 10 gennaio nella suggestiva cornice della città di Monopoli. Dedicato al ventennale de I cento passi, di Marco Tullio Giordana, il festival di cinema italiano organizzato dall’Associazione Sguardi per la direzione artistica di Michele Suma, sarà articolato come di consueto nell’arco di 10 weekend, dal 10 gennaio al 13 marzo 2020. Questa edizione è arricchita quest’anno dalla partecipazione del Comune di Conversano, che ha aderito con entusiasmo all’evento offrendo il Cinema Teatro Norba quale sede di proiezione dei film e il coinvolgimento di 300 ragazzi delle scuole cittadine quali componenti della giuria giovanile per la selezione dei lungometraggi e cortometraggi in concorso.

Progetto, quello di Sudestival, che gode del patrocinio della Regione Puglia, dell’Uniba, dell’Asifa e dell’Apulia Film Commission. Proprio la Presidente di Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco, ha ricordato nel corso della conferenza stampa come il Comune di Conversano, su iniziativa dell’amministrazione Loiacono, sia di recente divenuta ufficialmente socia della fondazione, la cui mission è quella di attrarre in Puglia il maggior numero di produzioni audiovisive nazionali e internazionali. “Conversano, al cospetto di queste grandi occasioni non può non essere presente – ha dichiarato il Sindaco di Conversano Pasquale LoiaconoÈ chiaro che per noi è una questione importante poter essere con Sudestival, perché rappresenta il momento di confronto con i giovani. È un’occasione per i giovani, per le scuole, per le nuove generazioni. Questo è un investimento certo, un investimento che produce risultati e noi, come paese che è notoriamente città d’arte e cultura, non possiamo mancare a questi appuntamenti”.

Il Sindaco ha poi ricordato come questa sia solo una delle attività che il Comune di Conversano condivide con quello di Monopoli, sottolineando come una stretta collaborazione in campo culturale e non solo può difatti essere prodromica per l’avvio di nuove attività. Fare rete per l’offerta di servizi sempre più efficienti, ha continuato Loiacono,è il valore aggiunto che premia sicuramente le amministrazioni che vogliono guardare oltre, che vogliono raggiungere degli obiettivi sempre più ambiziosi”.​

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.