Vittime nazismo, a Trani la storia del partigiano deportato a Mauthausen

Domenica 26 Gennaio 2020, alle ore 18:00, in occasione della Giorno della Memoria, l’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con ANTEAS Trani, promuove un incontro tematico incentrato sulla figura di Vincenzo Pappalettera, presso la Biblioteca comunale Giovanni Bovio, piazzetta S. Francesco 1 a Trani. L’incontro vuol ricordare il partigiano di origine tranese che nel Gennaio del 1945 fu deportato nel campo di concentramento nazista di Mauthausen, in Austria. Si discuterà anche del suo libro “Tu passerai per il camino” vincitore del premio Bancarella 1966:

Tu passerai per il camino” è la minaccia che per anni i kapò e gli aguzzini nazisti hanno ripetuto ai prigionieri del campo di Mauthausen. Vincenzo Pappalettera aveva venticinque anni quando fu deportato. Vent’anni dopo la liberazione ha raccontato in questo libro l’orrore di quei giorni. Per chi è morto, per i molti che non sanno e i troppi che non vogliono sapere, per gli increduli in buona e mala fede e per le generazioni future. Intervengono: Sabina Fortunato presidente ANTEAS Trani; Assuntela Messina senatrice della Repubblica Italiana; Nicola Spallucci docente di lingua tedesca; Mario Schiralli
già direttore della Biblioteca Comunale di Trani.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.