Un provvedimento unico su tutto il territorio nazionale è stato deciso e messo in atto dall’Area marina Protetta di Porto Cesareo: i pescatori, che durante l’attività di pesca dovessero accidentalmente catturare una tartaruga marina, avranno un contributo di 100 euro se salvano l’animale e lo consegnano alle autorità competenti. Si tratta nello specifico di una somma annuale di 1.000 euro ed un contributo di 100 euro per pescatore che conduce l’operazione di salvataggio.
Per ottenere il contributo, il pescatore dovrà farne richiesta entro 15 giorni dall’avvenuto recupero dell’animale. Alla decisione di introdurre questo provvedimento si è arrivati per il semplice motivo di consentire il salvataggio di un maggior numero di tartarughe marine, specie protetta e a rischio di estinzione.
Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.