“WeAreinPuglia” alla Bit di Milano presentato il progetto “SAC – Mari tra le Mura”

Lunedì 10 febbraio, in occasione della 40esima edizione della BiT di Milano, presso la Sala Conferenze dello Stand WeAreinPuglia è stato presentato il progetto “SAC – Mari tra le Mura”. Dalla collaborazione fra i quattro Comuni partner – Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano – con partner quali la Fondazione Pino Pascali e il Teatro Pubblico Pugliese, è nato un sistema che si apre in modo nuovo al partenariato socio-economico.

“Un sistema in grado di offrire al turista e a chi vive sul territorio qualcosa di autentico e di molto identitario – ha dichiarato in conferenza stampa il Sindaco di Conversano Pasquale Loiacono – nel rispetto delle diverse identità dei vari Comuni soci. La nostra è una visione armonica, sinergica, priva di concorrenza, ma anzi improntata a collaborazione e voglia di andare avanti insieme”.

Dal mare ai laghi, dalle lame agli ulivi, dai castelli ai musei, dalle chiese ai centri storici, dall’enogastronomia all’artigianato. Una porzione di territorio variegato e composito che il SAC intende rendere fruibile grazie a una cospicua dotazione di mezzi e servizi all’insegna di una mobilità lenta e sostenibile, che consenta al turista di prendersi il suo tempo per assaporare l’offerta di questo pezzo di Puglia. Il Sindaco Loiacono ha colto l’occasione per presentare la ricca offerta di eventi che ravviveranno Conversano, a partire dal Maggio Conversanese, al via il prossimo 24 aprile, durante il quale la città si riveste di fiori.È sicuramente l’evento di punta per Conversano – ha chiarito Loiacono, definendo l’iniziativa uno dei cardini all’interno del generale piano di destagionalizzazione del turismo sposato dalla sua amministrazione –”Sono 45 giorni in cui la città cerca di riscoprire l’orgoglio conversanese e in cui mettiamo a disposizione il nostro patrimonio naturalistico e i monumenti, il Polo museale, la Pinacoteca, ma soprattutto questa riscoperta dell’essere cittadino di Conversano, una riscoperta che vogliamo anche trasferire ai turisti e che vogliamo trasferire agli stessi comuni che son con noi”.

La presentazione del progetto, finanziato con fondi regionali e comunitari, ha incontrato l’entusiasmo dell’Assessore regionale al Turismo Loredana Capone, che è intervenuta nella conferenza ribadendo l’importanza di far scoprire al grande pubblico quella “Puglia che non ti aspetti”, per citare le sue parole, grazie a un’azione basata sulla rete fra amministrazioni, enti e organizzazioni. “Venire in questa realtà significa probabilmente cavare qualcosa che contemporaneamente è paesaggio, storia, cultura e arte” ha proseguito l’assessore Capone. “In una parola, la Puglia che non ti aspetti bisogna venirla a vedere”.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.