Bari: a luglio cantiere per il nuovo Ponte ferroviario di via Brigata Bari. Un investimento da 1 milione di euro

Nuovo ponte ferroviario FAL a Bari. Dettati i tempi dei lavori. Nota dell’assessore alle Infrastrutture ed ai trasporti, Giovanni Giannini:

Oggi incontro con FAL e RFI per mettere a punto la strategia relativa all’importante cantiere che si aprirà a Bari per la sostituzione del Ponte ferroviario di via Brigata Bari. Si tratta di un investimento delle FAL pari a un milione di euro che consentirà di sostituire un ponte che non rispetta più i criteri di sicurezza, tanto che se non verrà sostituito entro la fine del 2020 si può incorrere nella sospensione dei permessi di circolazione ferroviaria. Oltre a garantire la sicurezza ferroviaria, il nuovo ponte permetterà il passaggio di convogli ferroviari PC 80 trasportanti semirimorchi, che adesso non è possibile.

“Nelle previsioni dell’azienda si potrà procedere all’assegnazione dei lavori entro la metà di maggio, aprire il cantiere a luglio e ultimare i lavori entro agosto, periodo in cui diminuiscono le corse dei pendolari e non ci sono gli studenti. Poiché durante i lavori i treni fermeranno a Bari Scalo, i collegamenti con Bari Centrale verranno assicurati da corse autobus sostitutive e la necessità di portare a termine l’opera entro fine agosto deriva anche dalla volontà di non aumentare il traffico su gomma in città e creare il minimo disagio ai pendolari.Questo importante intervento è frutto di una proficua interazione tra i gestori delle reti, uniti dall’interesse di rendere sempre più sicura ed efficiente la circolazione ferroviaria in regione.”

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.