Puglia: continua l’iniziativa “Piantiamo il futuro”. Nuove piante d’ulivo nella Scuola “Catalano-Moscati” di Foggia sabato 15 febbraio

Bambini, insegnanti, mamme e papà, nonne e nonni: si ritroveranno tutti insieme, domattina, sabato 15 febbraio 2020, alle ore 9.30, per mettere a dimora nuove e giovanissime piante d’ulivo negli spazi verdi della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Catalano-Moscati” di Foggia, in via Altamura. “Siamo innamorati della nostra terra, per questo lo SPI Cgil, in tutta la Puglia, entro fine febbraio avrà messo a dimora 1000 nuove piante d’ulivo nelle scuole elementari di tutta la regione”, ha spiegato Franco Persiano, segretario provinciale del Sindacato dei Pensionati Spi Cgil.

Alla fine di questa campagna in favore dell’ambiente, in Capitanata saranno stati piantati 200 nuovi ulivi. Per la provincia di Foggia, la campagna ha preso il via a San Severo, poi è approdata nel capoluogo con le iniziative già svolte negli istituti scolastici “San Ciro”, “San Pio X” e “Leopardi”. Sabato 15 febbraio sarà la volta della scuola “Catalano-Moscati”, in via Altamura. Il progetto si chiama “Piantiamo il Futuro” e, nei prossimi 15 giorni, da Foggia arriverà in altre città della provincia. Quella di sabato sarà una grande festa di partecipazione, con colori, musica, natura e poesia, con le bambine e i bambini più piccoli a celebrare il loro amore per l’ambiente.  La piantumazione avverrà sotto la guida esperta dei volontari SPI Foggia, promotore dell’iniziativa alla quale hanno aderito con entusiasmo alcune tra le scuole più attive del capoluogo per quanto riguarda i progetti che valorizzano la crescita e la formazione degli alunni nel rispetto di una nuova coscienza ecologica e ambientale.

La festa inizierà con l’arrivo di “NELLO”, il pullmino rosso dei diritti che sta attraversando tutta la Capitanata. Con la partecipazione di genitori, nonni, bambini, docenti e dirigenti scolastici, gli alunni dell’istituto scolastico mostreranno i loro disegni e declameranno poesie e canti dedicati agli alberi e, in particolare, all’ulivo, simbolo millenario di pace, condivisione, prosperità. In Puglia, gli uliveti che colorano di verde le sei province della regione custodiscono oltre 60 milioni di ulivo, uno per ogni italiano.

Si tratta di un numero imponente che mette in evidenza un patrimonio paesaggistico, rurale, storico e culturale di inestimabile valore. L’ulivo è uno dei simboli pugliesi e italiani più amati. Il problema globale rappresentato dai violenti cambiamenti climatici in atto sta mobilitando le nuove generazioni. L’obiettivo di “Piantiamo il futuro” è duplice: sensibilizzare le Istituzioni locali sulle questioni ambientali; favorire la crescita dell’educazione al rispetto dell’ambiente, a partire dalla più tenera età. Per questo lo SPI Cgil Puglia ha lanciato la campagna che, entro febbraio 2020, porterà alla messa a dimora di mille alberi in tutta la Puglia.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.