Incredibile a Barletta: tartaruga marina trovata in campagna. Salvata grazie alla sinergia tra cittadini ed istituzioni. Ma resta il mistero del fenomeno

“Recupero insolito… Barletta, tartaruga Caretta caretta trovata in campagna… Di sicuro non c’è arrivata pinnando! La tartaruga è stata trovata nel tardo pomeriggio da alcuni agricoltori che hanno prontamente segnalato l’insolito ritrovamento alla capitaneria di porto di Barletta..” – a renderlo noto attraverso un post diffuso su Facebook è Pasquale Salvemini (responsabile del Centro recupero tartarughe marine Wwf Molfetta) che ha provveduto al recupero del rettile marino:

l’animale – un esemplare adulto di sesso maschile – è stato così trasportato nel centro recupero dove verrà sottoposto ad un periodo di riabilitazione prima della liberazione in mare aperto. Resta il mistero delle dinamiche del ritrovamento: come precisano fonti giornalistiche, infatti, la tartaruga è stata infatti trovata località «Madonna dello Sterpeto» a diversi chilometri di distanza dalla spiaggia. E’ stata forse scaricata da alcuni pescatori senza scrupoli? Non è ancora chiaro. Fatto sta che nei mesi passati macabri ritrovamenti di tartarughe orrendamente decapitate hanno fatto pensare a fenomeni di illegalità ai danni di questi bellissimi animali. Stavolta, l’animale è salvo grazie ad una sinergia tra cittadini segnalatori – Sindaco di Barletta Cosimo Cannito (avvisato del ritrovamento) – e del Centro recupero tartarughe marine di Molfetta, struttura decisiva per il recupero animali selvatici tra il barese e la BAT. Un ringraziamento, dunque, va a chi tutela di queste creature, importanti per l’ecosistema marino e dunque anche per il mantenimento della salute dell’ambiente in cui viviamo.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.