131 persone giunte in Puglia rintracciate e sottoposte a quarantena precauzionale: erano sul volo con il malato di Coronavirus

Dopo aver individuato ed isolato il paziente di Torricella, le autorità regionali hanno identificato al volo con il quale l’uomo era tornato nella sua regione sottoponendo a quarantena anche il resto dei passeggeri già atterrati in Puglia:

come riporta Repubblica, il giovane ricoverato era giunto in Puglia mediante un volo easyJet decollato da Milano Malpensa e poi atterrato all’Aeroporto del Salento di Brindisi alle 16,44. A bordo dell’Airbus A320 della compagnia britannica oltre ai 132 passeggeri c’erano i due piloti e i quattro assistenti di volo. La Protezione civile regionale ha chiesto la lista dei passeggeri imbarcati (e i numeri di telefono) alla compagnia. Ai carabinieri dei Nas di Bari il compito di notificare l’ordinanza messa nero su bianco dalla Regione per il monitoraggio. Questo non vuol dire assolutamente che ci siano altri casi di contagio riconducibili al volo: l’intervento è a scopo precauzionale. Dal sito della Regione Puglia, il Presidente della Regione ed assessore alla Sanità ha aggiornato la popolazione con la seguente dichiarazione diffusa nella serata del 27 febbraio 2020:

“Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, informa che sono risultati tutti negativi al test per SarsCoV-2, l’agente eziologico del COVID-19, i tamponi faringei dei casi sospetti giunti oggi al Laboratorio di riferimento regionale, in tutto 20 casi, tranne i due contatti stretti del caso di Torricella proveniente dalla città di Codogno. Il livello di allerta resta molto elevato e l’attività di screening per il nuovo virus dei casi sospetti per virus continua incessantemente”. I casi accertati di Coronavirus, nella nostra regione, dunque, sono tre: un uomo giunto dalla zona rossa del Nord Italia ed i suoi due parenti. Come riportano testate giornalistiche online, un quarto pugliese residente a Londra ed originario di Molfetta risulterebbe positivo al test e sarebbe ricoverato nel Regno Unito. L’uomo non risulta nella nostra regione e pertanto i casi accertati in Puglia restano di fatto solo tre. Come ricorda sempre la Regione Puglia, inoltre, è attivo il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.