Puglia: decine di persone in quarantena precauzionale dopo contatto con contagiato ripartito

Decine di persone sono state sottoposte a quarantena precauzionale dopo che un uomo proveniente da aree limitrofe alla zona rossa, giunto ad Ascoli Satriano per incontrare dei parenti, si sarebbe sentito male e sarebbe subito ripartito. Come riporta il Tgr Puglia, di conseguenza, sono scattate le procedure per l’isolamento delle persone che lo avevano incontrato:

si parla di almeno 22 persone che però al momento non mostrerebbero sintomi. Mentre gli isolati saranno sottoposti a quarantena, l’uomo che si è sentito male è risultato positivo al test sul nuovo Coronavirus. In riferimento alle ordinanze sindacali emanate dal sindaco di Ascoli Satriano, la Asl precisa quanto segue:

“Attualmente il servizio di Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.)della ASL Foggia sta ricostruendo la catena dei contatti avuti dal paziente di Soresina, risultato positivo ai test per coronavirus che, dal 21 al 24 febbraio, è stato in visita da parenti ad Ascoli Satriano. La positività del paziente di Soresina è stata ufficialmente comunicata ieri pomeriggio dall’Ospedale di Cremona al S.I.S.P. della ASL che si è immediatamente attivato. Il Servizio, per ogni singola persona, man mano che si ricostruisce la catena del contagio, sta affiancando il sindaco e i medici di medicina generale nella emissione dell’ordinanza per l’isolamento fiduciario. Contemporaneamente, il Servizio è in contatto con le persone in isolamento per la sorveglianza attiva. Nel disporre l’isolamento, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica sta applicando quanto previsto dalle direttive ministeriali – concludono.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.