Coronavirus, Regione Puglia: “non andate a scuola” – lo ha detto Michele Emiliano – video conferenza stampa

Regione Puglia. Misure per la prevenzione e gestione dellemergenza epidemiologica da COVID-19. E’ stata emessa un’ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Non andate a scuola” – lo consiglia il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che stamane ha illustrato in conferenza stampa i dettagli dell’Ordinanza emanata ai fini della prevenzione, rivolta ai dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai rettori delle università e ai datori di lavoro. (Link: http://www.regione.puglia.it/…/Ordinan…/). Video:

Coronavirus: il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano illustra in conferenza stampa i dettagli dell'Ordinanza emanata ai fini della prevenzione, rivolta ai dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai rettori delle università e ai datori di lavoro.http://www.regione.puglia.it/documents/10180/50138902/Ordinanza-Presidente-GR-03.03.2020.pdf/

Pubblicato da Michele Emiliano su Mercoledì 4 marzo 2020

Sarà di conseguenza possibile seguire le lezioni a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell’attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione. I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato. Sono queste le principali novità contenute nell’ordinanza che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato questa sera e che affronta il tema della didattica a distanza e del lavoro agile. “L’ordinanza – spiega Emiliano – si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare. Ciononostante se gli studenti (o per loro le famiglie) ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o dall’università, questa scelta non può costituire un pregiudizio. Con l’ordinanza odierna viene confermato questo principio che rende legittima e giustificata tale scelta. L’ordinanza ricalca anche le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul lavoro agile ed è tesa a incentivare l’utilizzo di questo strumento nel territorio pugliese”. I dettagli del provvedimento sono stati illustrati dal presidente Emiliano in conferenza stampa, questa mattina 4 marzo, nella sede della Regione Puglia.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.