Coronavirus, la Asl Bat si attiva: otto posti letto a pressione negativa a Bisceglie e una apparecchiatura per l’analisi del tampone a Barletta

“Lavoro incessante e che coinvolge l’intera azienda – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – oggi, spostando nella notte come da programma il Pronto Soccorso dell’ospedale di Bisceglie in area attigua alla tenda pre triage, sono stati attivati 8 posti letto a pressione negativa attraverso un intervento tecnico. La pressione negativa consente di operare come se si fosse in area di rianimazione e i posti letto potrebbero essere da supporto in caso di necessità. Sono stati previsti altresì altri 8 posti letto di nucleo di assistenza avanzato“.

A Barletta, invece, presso l’unità operativa di Patologia clinica diretta dalla dottoressa Elisabetta Caprioli, è stata attivata una apparecchiatura che consente di fare in autonomia e in totale sicurezza l’analisi dei tamponi per il sospetti di Coronavirus. “Questo ci consente di essere uno spoke di laboratorio – aggiunge Delle Donne – gli operatori sanitari di reparto sono già operativi e pronti a intervenire con questa apparecchiatura che consente analisi di biologia molecolare”.

“Ottenere questi risultati in poche ore è il risultato di un duro lavoro di squadra dice Delle Donnedevo ringraziare davvero tutti, dagli operatori della SanitàService che a Bisceglie hanno consentito il trasferimento di un Pronto Soccorso senza disagi, il Direttore di presidio dottor Andrea Sinigaglia che sta adeguando un intero ospedale alle nuove e repentine esigenza, gli operatori della Sanitaservice, i fornitori che hanno risposto alle nostre richieste e hanno messo a disposizione l’apparecchiatura per l’analisi molecolare in pochi giorni e tutti gli operatori sanitari che di ora in ora stanno adeguando procedure, stabilendo regolamenti, definire modalità di formazione per garantire la risposta migliore possibile”.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.