Puglia: accoltellato ripetutamente nel nord barese, identificato ed arrestato l’autore del tentato omicidio – video

I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Andria hanno arrestato per il reato di tentato omicidio aggravato, un pregiudicato andriese 49enne attinto da una ordinanza cautelare, emessa dal Tribunale del Riesame di Bari, a seguito di Appello presentato dal P.M. della Procura della Repubblica di Trani titolare dell’indagine, in quanto ritenuto responsabile del tentato omicidio un altro 49enne (fratello dei germani) intraneo all’organizzazione mafiosa denominata “clan Pistillo” egemone nel quartiere San Valentino di Andria, avvenuto il 12 luglio 2018:

Le indagini condotte dalla Sezione Operativa della Compagnia CC di Andria, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, attraverso attività tecniche, servizi di osservazione ed analisi degli elementi emergenti dalle investigazioni, permettevano di ricondurre quel grave fatto di sangue all’arrestato, il quale, nel tardo pomeriggio del 12 luglio 2018, dopo aver pedinato la vittima nel rione San Valentino, lo aggrediva accoltellandolo in più punti dell’addome, provocandogli gravi ferite da lacerazione. La vittima prontamente soccorsa veniva trasportata in ospedale dove veniva giudicata in “prognosi riservata”. Le investigazioni permettevano di ricondurre quell’azione, verosimilmente alle continue prepotenze attuate dal ferito nei confronti dell’aggressore e della sua famiglia, che riacutizzavano vecchi rancori, in realtà mai sopiti, riconducibili all’omicidio di un 30enne (fratello dell’indagato) avvenuto il 28 dicembre 1999 ad opera del fratello dell’accoltellato. Come si ricorderà il 28 dicembre 1999, verso le ore 21.35, in Andria, in un bar collocato nel Viale Pietro Nenni, vennero uccisi in un efferato agguato due pregiudicati, quest’ultimo ritenuto vicino al clan Pastore:

Uno dei due venne attinto da colpi d’arma da fuoco al volto, mentre l’altro venne colpito in zona toracica. Dalle prime indagini, emerse che il movente del fatto delittuoso fosse da ricercare nella “guerra di mala” in atto tra i clan Pastore/Pistillo, per il predominio sul territorio di Andria ed il controllo delle attività illecite, collegandolo quale ritorsione al precedente fatto di sangue (omicidio del fratello dell’accoltellato ad opera di esponenti del clan Pastore). Per quei fatti si accertarono le responsabilità del fratello dell’uomo che venne condannato alla pena di anni 26 di reclusione. L’autore dell’accoltellamento si trova ora detenuto, per ragioni di sicurezza collegate ad eventuali ritorsioni, presso una Casa Circondariale fuori Regione.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).