A Barletta Eraclio con mascherina, rimossa – video

Ignoti hanno inserito una mascherina sul volto della statua di Eraclio, nel cuore dell’abitato di Barletta. A segnalarlo sono stati i cittadini che hanno effettuato la scoperta nelle ultime ore:

stando a quanto riferito dalle testate giornalistiche telematiche, infatti, qualcuno, nel periodo in cui l’Italia ed il resto del mondo stanno lottando per contrastare la diffusione del nuovo Coronavirus, ha pensato di raggiungere la parte piu’ alta della statua storica e posizionare simbolicamente una mascherina. Un atto che non può essere giustificato, sopratutto se a ricevere simili trattamenti sono elementi di inestimabile valore storico, culturale e sociale. Oltretutto, l’autore – o gli autori – del gesto, hanno di fatto effettuato l’azione effettuando un’uscita priva di reale necessità, violando di conseguenza gli attuali decreti governativi finalizzati al contrasto del virus, che invece richiedono alla popolazione l’isolamento nelle proprie abitazioni. Inoltre, gli stessi hanno messo in pericolo la propria vita, effettuando un’azione priva di protezioni garantite ed autorizzazioni. Dopo le segnalazioni dei barlettani, la mascherina è stata rimossa. Auspicando che possano essere scongiurati rischi di emulazioni, ricordiamo a tutti che un atto concreto in questo periodo storico potrebbe essere quello di effettuare donazioni libere a favore del sistema sanitario, piuttosto che coprire una statua storica con una mascherina. Riportiamo qui sotto un video diffuso su Facebook:

#BARLETTA | Eraclio non può #restareacasa ma vi invita a farlo e rispetta le regole indossando la mascherina e mantenendo il #metro di distanza. #aggiornamento Dopo diverse segnalazioni da parte della cittadinanza la mascherina è stata rimossa.#iorestoacasa

Pubblicato da Teleregione su Lunedì 16 marzo 2020

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.