A distanza di diversi giorni dalla notizia dell’esodo da Nord verso Sud dopo la dichiarazione dello stato di emergenza causato dalla diffusione del virus Covid-19, alcune fonti giornalistiche telematiche hanno riportato informazioni dettagliate riguardanti le condizioni di salute di coloro che sono giunti da Nord nella nostra regione:
stando a quanto riferito, infatti, solo nella giornata del 18 marzo 2020 sono state verificate 907 autocertificazioni di viaggiatori perlopiu provenienti da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto per un totale di 22.947 persone giunte in Puglia dal 29 febbraio al 18 marzo. Ma, a dirla tutta, non sono queste le cifre che stanno facendo discutere:
stando ai dati della Protezione Civile diffusi sui giornali, infatti, circa il 15 per cento delle persone controllate nelle principali stazioni pugliesi sarebbe stata diagnosticata un’alterazione della temperatura corporea. Praticamente, il 15% delle persone tornate in Puglia avrebbe avuto la febbre. E non è un caso, forse, che ora molti dei contagiati nel Mezzogiorno sono i genitori di chi è tornato al Sud.
Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.