Puglia: medico con febbre in ospedale, medici ed infermieri contagiati da Covid-19. Emiliano: “indagini e licenziamenti per responsabili”

“Ho appreso della vicenda riguardante l’ospedale “San Pio” di Castellaneta dal direttore generale della Asl Taranto, dal direttore del Dipartimento di prevenzione di Taranto, dal Direttore Sanitario dell’ospedale San Pio di Castellaneta. Ho anche avuto un’importante relazione telefonica sui fatti da parte del Sindaco di Castellaneta, lui stesso esposto a rischi della condotta del soggetto che, dipendente dell’Ospedale San Pio, aveva proprio il compito di vigilare il rispetto da parte di tutti delle regole di igiene atte a prevenire l’estendersi del contagio” – comincia così il discorso di Michele Emiliano dopo la notizia dei contagi registrati all’ospedale di Castellaneta. Stando a quanto riferito anche da fonti giornalistiche telematiche, una prima ricostruzione parlerebbe di un medico che avrebbe contagiato pazienti e colleghi pe un totale di dieci contagi. Un episodio le cui dinamiche andranno verificate con opportune indagini. Emiliano prosegue la sua analisi diffusa attraverso un post su Facebook:

“A causa di quanto accaduto saranno probabilmente chiusi molti reparti dell’Ospedale e posti in quarantena moltissimi sanitari. Il danno provocato alla comunità è enorme.
Si aggiunga che molto probabilmente queste condotte violano diverse norme penali che prevedono gravi conseguenze sull’autore dell’eventuale reato. Per questa ragione ho telefonato subito al Procuratore della Repubblica di Taranto, per consentirgli di iniziare tempestivamente la sua doverosa indagine. E ho dato indirizzo al dg di avviare un procedimento disciplinare finalizzato all’eventuale sospensione e successivo licenziamento, ove i fatti ipotizzati venissero oggettivamente accertati” – ha dichiarato Emiliano, che ha poi aggiunto:

“I medici, infermieri e operatori sanitari sono i nostri eroi, in prima linea in questa emergenza. Ma se qualcuno tra loro, anche uno solo, non rispetta le regole e le leggi, e si comporta in modo irresponsabile nell’esercizio delle sue funzioni o nella vita privata, mette a repentaglio tutto il sistema sanitario, la vita e la salute dei suoi colleghi e dei pazienti. Non abbiamo fatto altro in queste drammatiche settimane che richiamare l’attenzione sulle basilari forme di prevenzione per i cittadini comuni e tale appello vale a maggior ragione per il personale sanitario. Abbiamo detto in tutte le maniere che bisogna proteggere gli ospedali e chi ci lavora. Rispettare le regole non è una libera scelta in questo momento, ma un dovere categorico. Dal nostro rigore dipenderà il successo o l’insuccesso della battaglia contro il coronavirus” – ha concluso Emiliano. Il post:

HO DENUNCIATO IL CASO ACCADUTO ALL'OSPEDALE DI CASTELLANETA, SOLLECITANDO IL LICENZIAMENTO DELL'EVENTUALE RESPONSABILE E…

Pubblicato da Michele Emiliano su Venerdì 20 marzo 2020

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.