Puglia: “dopo 40 anni fondali dei porti trasparenti e i delfini si avvicinano alla costa”

Mentre il paese è sostanzialmente fermo per combattere l’emergenza sanitaria riguardante il contrasto della diffusione del Coronavirus, in Puglia proseguono le analisi dei cittadini circa un cambiamento positivo nell’ecosistema naturale:

già nelle corse ore, infatti, Pugliareporter ha menzionato i dati diffusi recentemente dall’Arpa Puglia per sottolineare una notevole riduzione delle emissioni inquinanti, rientrate clamorosamente anche nelle città considerare più inquinate. E’ evidente, dunque, che la drastica riduzione della circolazione veicolare abbia efficacemente ridotto di molto l’inquinamento dell’aria che respiriamo. Al contempo, alcuni cittadini hanno notato acque del mare visibilmente cristalline avvistando cetacei sulla costa. Acque particolarmente pulite persino li dove, nei porti pugliesi, la situazione non sempre risulta delle migliori. Un post diffuso su Facebook mostra alcune immagini scattate a Trani e riassume perfettamente il concetto:

https://www.facebook.com/martinoposabahia/videos/234012517725092/

A fine emergenza, dunque, dovremmo riflettere tutti sulle potenzialità di una riduzione del traffico e delle varie forme di inquinamento. Questo tenendo presente che alcune ipotesi scientifiche parlano di potenziali correlazioni tra la diffusione dei virus e le forme di inquinamento. Solo così il mondo potrà salvarsi per davvero.