Puglia: strattona e trascina per terra un anziano invalido per rubargli il portafoglio. Individuato e arrestato 26enne dalla Polizia

Nella tarda mattinata di ieri, nella città di Lecce,  una volante è intervenuta nella zona della via per Novoli, per una segnalazione di rapina ai danni di una persona anziana. Gli agenti, giunti sul posto, pochi metri prima dello svincolo per la Tangenziale Ovest, direzione Brindisi, individuavano tre persone, nello specifico un uomo anziano che cercava di colpire con un bastone di sostegno un giovane di colore ed una donna che cercava di separarli. Immediatamente gli operatori intervenivano riportando alla calma la situazione.

Il ragazzo di colore veniva identificato per OHA Chiedeber 26enne nigeriano, regolare sul territorio, mentre l’anziano era un 80enne, affetto da morbo di Parkinson, con difficoltà di deambulazione, in compagnia della moglie. Calmati gli animi, si apprendeva dall’anziano che era rimasto vittima poco prima di una rapina avente come oggetto il proprio portafoglio, perpetrata dallo straniero che, infatti, all’arrivo della Volante, aveva ancora in mano un portafoglio in pelle che consegnava subito agli operatori intervenuti e che conteneva il bancomat e la somma di 500,00 Euro di proprietà del derubato.

Alla luce dei fatti emersi, il OHA Chiedeber veniva accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti, mentre l’anziano veniva curato sul posto da personale medico del 118, in quanto era visibilmente agitato per la rapina subita. In sede di denuncia il derubato raccontava che, mentre stava facendo una passeggiata nei pressi di casa sua, usando un deambulatore ed un bastone e, per evitare il traffico si incamminava su una stradina secondaria, improvvisamente, sopraggiungeva un uomo in bicicletta che cominciava a chiedergli dei soldi. L’anziano, preso il portafogli per dargli delle monetine, si avvedeva di aver lasciato nel portafogli la somma di cinquecento euro . Il giovane, accortosi della somma di denaro custodita nel portafogli lo strattonava, trascinandolo per terra, poi, con violenza, gli strappava letteralmente dalla tasca posteriore dei pantaloni il portafogli, lacerandola.

Dolorante e incapace di reagire per la violenza subita, il derubato rimaneva a terra per qualche istante, temendo che il rapinatore si potesse accanirsi ulteriormente su di lui. Successivamente, dal momento che il rapinatore si era allontanato, si avviava verso casa  distante circa cento metri dal posto dell’aggressione, per allertare la moglie con la quale, dopo aver chiamato il servizio di emergenza 113, usciva in auto per cercare il rapinatore. Effettivamente, girando nei pressi del posto dove era stato poco prima rapinato, l’anziano riconosceva il giovane africano che indicava immediatamente ad una volante sopraggiunta in quel momento, grazie alla quale rientrava in possesso di quanto gli era stato tolto, mentre lo straniero veniva tratto in arresto e condotto presso la locale casa circondariale.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.