Puglia: avvistate decine di oggetti volanti luminosi, ecco perché – video:

Nella passata notte, molteplici sono risultate le segnalazioni giunte attraverso i nostri sistemi di segnalazione riguardanti l’avvistamento di decine di oggetti volanti avvistati nel cielo stellato. A queste si aggiungono anche avvistamenti constatati dagli autori di questo posti, che vi confermano l’insolito episodio astronomico che però sembra destinato a rivelarsi “ordinario”. Ma andiamo con ordine:

Oltre PugliaReporter, come conferma anche VideoAndria.com , dalla tarda serata di ieri, anche noi di è stata constatatao la presenza di oggetti luminosi dalla caratteristica luce bluastra. “Inizialmente, abbiamo pensato alla presenza di droni per i controlli ma erano troppo in alto ed eccessivamente numerosi. Si è pensato, di conseguenza, alla presenza di aerei militari poiché direzionati in successione uno dietro l’altro, apparentemente come avviene solitamente nelle esercitazioni. Tuttavia, contando gli strani velivoli, si è appurata la presenza di almeno 40 transiti” fano sapere. Escludendo anche la presenza di asteroidi per via di un percorso ben preciso che lasciava intendere ad un fenomeno artificiale, abbiamo ricevuto risposta attraverso una ricerca sul web:

Ricercando le parole chiave e verificando nelle varie testimonianze, sè stato facilmente appurabile della presenza di satelliti artificiali lanciati ultimamente dal miliardario Elon Musk (il fondatore di Tesla e SpaceX noto anche per aver lanciato una delle sue automobili nello spazio, in direzione Marte). Il visionario ha infatti investito nel progetto Starlink, che prevede il lancio di ben 12 000 mini-satelliti per offrire un servizio Internet ad alta velocità che si distinguerebbe per la ridotta latenza delle attuali offerte Internet via satellite basate su grandi satelliti posti in orbita geostazionaria. In parole povere, dovremo abituarci a queste presenze perché i satelliti continueranno a girare attorno alla Terra per sempre. Video:

Il timore di taluni è che, a causa della notevole vicinanza (si parla di migliaia di satelliti ad un’orbita inferiore 550 chilometri alcuni detriti possano tornare sul nostro pianeta, causando potenziali danni ad edifici. Soltanto tra il 7 ed il 31 gennaio 2020, l’azienda di Musk ha lanciato in orbita altri 120 satelliti. Ma si tratta solo di un’ipotesi. A questo, si aggiunge l’allarme per l’inquinamento luminoso che potrebbe causare disagi per le osservazioni astronomiche. Ciò che è certo è che questi fenomeni proseguiranno costantemente per i prossimi anni. E’ possibile monitorare il transito giornaliero delle costellazioni di satelliti attraverso siti web dedicati.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.