Barletta: il mare è “fosforescente”. E’ arrivata l’alga bioluminescente – video

Negli ultimi giorni, si moltiplicano le segnalazioni di un mare insolitamente rossastro e/o “fosforescente“. In buona parte dei casi si è pensato subito al peggio mentre in realtà si tratterebbe di un insolito fenomeno naturale tipico degli ambienti tropicali. Come riporta il circolo barlettano di Legambiente attraverso un post su Facebook:

“Anche il mare di Barletta si è tinto di “ruggine”. Due giorni fa siamo accorsi nei pressi del porto, in seguito ad una segnalazione che evidenziava la preoccupante presenza di enormi macchie rossastre in mare. Abbiamo contattato la capitaneria di porto che è intervenuta immediatamente e, con l’ulteriore supporto di uno scafo della finanza, abbiamo constatato che l’intero bacino portuale era invaso da questa presenza. Preoccupati si trattasse di uno sversamento è stata contattata una biologa che ci ha rassicurati sulla natura di quella strana presenza. Si tratta di un’alga luminescente la cui presenza è stata segnalata su gran parte della nostra costa. Le immagini filmate da noi due sere fa nel nostro porto hanno dell’incredibile” – fanno sapere. Il link al video diffuso su Facebook:

https://www.facebook.com/1762752860489644/videos/251458082921359/

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.