Sindaci pugliesi si rifiutano di montare 5G “nel periodo del virus stanno arrivando richieste dalle multinazionali, la salute prima di tutto”

A soli 13 mesi dal dal lancio della proposta della Risoluzione di Vicovaro, oggi sono infatti sono oltre 220 i Comuni d’Italia ufficialmente Stop 5G mentre 95 Sindaci hanno emanato ordinanze cautelative per bloccare la pericolosa sperimentazione nei loro municipi. Tra questi, diversi sono pugliesi. Tra questi, il comune di Galatone che attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito web a firma del Sindaco Flavio Filoni (PD) riporta:

“In questo momento storico dove siamo tutti ed in tutti i momenti impegnati a fronteggiare l’emergenza Covid-19, purtroppo si verificano situazioni “antipatiche”, forse create e perseguite volutamente in questo periodo in cui le attenzioni, in generale, sono rivolte ad altro; si tratta di azioni, sicuramente legali e disciplinate dalla normativa nazionale …. che “non risentono dell’emergenza”, e che potrebbero pregiudicare la nostra salute.Infatti in questi giorni vengono recapitate al protocollo generale (questo succede per tutti i comuni d’Italia) le richieste da parte di multinazionali del settore delle Telecomunicazioni, di pubblicazione del proprio Piano di installazione/manutenzione/ristrutturazione per l’anno 2020. Ebbene, pur dovendo procedere alle medesime pubblicazioni (in quanto sancito dalla normativa nazionale), ho ritenuto prendere una posizione politica rigida e chiara, emettendo in data odierna l’Ordinanza sindacale n. 64 avente ad oggetto il “DIVIETO DI SPERIMENTAZIONE E/O INSTALLAZIONE DEL 5G” nel territorio comunale. La salute dei concittadini va garantita e perseguita tutti i giorni. SEMPRE!” – concludono dal Comune di Galatone.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.