Nota dell’Ufficio di Presidenza UniPuglia riguardo l’apertura dei mercati alimentari a Bari. La necessità di tornare al proprio lavoro, nel rispetto delle prescrizioni di legge e rimuovendo la gravissima discriminazione rispetto agli altri mercati alimentari regolarmente in funzione nella città di Bari ha portato ad una valutazione della proposta formulata ufficialmente dall’Amministrazione comunale di Bari cioè la sperimentazione dell’area sita in viale Magna Grecia, a poca distanza dall’attuale mercato di via Pitagora, nel rione Japigia. Nel pomeriggio di giovedì 16 aprile, dopo frequenti e costanti contatti con l’ufficio di Presidenza UniPuglia, gli Operatori hanno manifestato la disponibilità a tale soluzione provvisoria che, nel corso della sua attivazione, potrà subire miglioramenti ed aggiustamenti, come è logico che sia. Proprio da UniPuglia scrivono al Prefetto di Bari, dott.ssa Antonella Bellomo, comunicando la decisione degli Operatori manifestando la piena e totale disponibilità a collaborare con la Prefettura e con il Comune di Bari per l’attivazione dei presidi di protezione, come da Protocollo.
Soddisfatto il Presidente regionale Savino Montaruli, il quale ha dichiarato: “la soluzione proposta dall’Amministrazione comunale, per voce del proprio autorevole rappresentante Presidente del Municipio I, cioè la sperimentazione dell’area di viale Magna Grecia, mi sembra ragionevole ed ora che è condivisa dagli Operatori interessati significa che, accelerando i tempi burocratici, già dal prossimo lunedì si potrebbe far ripartire il mercato ed evitare tensioni, come peraltro richiesto anche dal Ministro dell’Interno Lamorgese ai Prefetti. In questo modo si ripristina quell’equilibrio di uguaglianza tra gli Operatori che esercitano le attività nei mercati alimentari baresi, nel rispetto della legge. Ringrazio gli assessorati ai Lavori Pubblici e allo Sviluppo Economico per l’impegno che vorranno profondere per far ripartire il mercato già dal prossimo lunedì, mettendo fine a questa delicatissima vicenda”. Anche da parte dei consumatori cresce l’attesa di tornare a fare acquisti in quel mercato che rappresenta un presidio di qualità e di convenienza riconosciuto da tutti.
Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.