Regolamento autismo Puglia, M5S: “Emiliano non prenda in giro, criticità non si risolvono così”

Se Emiliano pensa di prenderci in giro con le modifiche approvate oggi al regolamento regionale sull’autismo, si sbaglia. Dopo le proteste seguite all’approvazione in Giunta della delibera dello scorso 10 aprile, avevamo chiesto di rivedere il regolamento approvato tenendo conto delle osservazioni della III Commissione che recepivano quanto chiesto in audizione da famiglie e associazioni. Dopo giorni di silenzio, è arrivata la nota con modifiche che non risolvono assolutamente le criticità nella presa in carico dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, da parte del sistema sanitario regionale”. Lo dichiarano i consiglieri del M5S Marco Galante e Antonella Laricchia in seguito all’approvazione in Giunta delle modifiche al regolamento regionale che disciplina la rete assistenziale per i disturbi dello spettro autistico. I due consiglieri regionali aggiuntono:

“Il regolamento non recepisce le linee guida nazionali – proseguono i pentastellati – e continua a non essere valorizzata l’esperienza pregressa di coloro che fino ad oggi hanno in carico gli affetti da autismo. Per garantire la piena operatività dei Cat, i centri territoriali per l’autismo, avevamo evidenziato, nell’autorizzazione alla realizzazione di moduli e centri residenziali e semiresidenziali, la necessità di garantire una migliore distribuzione nel territorio di ciascuna ASL e accordare preferenza alle strutture con esperienza specifica in questo settore, allo scopo di consentire la prosecuzione dell’attività educativa e riabilitativa finora svolta. Così come avevamo chiesto di istituire il consiglio per i servizi per l’autismo. Aspetti che vanno approfonditi e non possono continuare a essere ignorati dalla Giunta” – concludono i pentastellati pugliesi.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.