Bari: 500.000 euro di fondi comunali per pc, tablet e schede di connessione internet per studenti

“Oggi abbiamo stanziato 500.000 euro di fondi comunali per acquistare pc, tablet e schede di connessione internet per permettere agli studenti, in condizione di difficoltà, di tutte le scuole baresi di frequentare regolarmente le lezioni” – lo ha annunciato il Sindaco di Bari lo scorso 20 aprile su Facebook. Antonio Decaro ha aggiunto:

“Questa emergenza ci sta mettendo davanti a tante questioni che prima di oggi davamo per scontate. La possibilità di avere un’istruzione per esempio. Tutti hanno il diritto di frequentare la scuola, indipendentemente dal reddito familiare. Oggi, invece, con l’introduzione della didattica a distanza che sostituisce le lezioni in presenza, purtroppo rischiamo che chi ha meno possibilità economiche resti indietro e non abbia gli stessi diritti di chi ha un accesso più facile alla tecnologia e ai suoi strumenti. Per questo, insieme ai dirigenti scolastici abbiamo fatto una ricognizione sulla città e deciso di intervenire come Comune, in aggiunta ai fondi arrivati dal Ministero, per acquistare altri dispositivi tecnologici e permettere alla scuola di arrivare in tutte le case di tutti gli studenti baresi” – il primo cittadino barese ha quindi concluso:

“Sono circa 5000 le famiglie che non hanno un tablet, un pc o la connessione per permettere ai ragazzi di frequentare la scuola a distanza. A queste, attraverso i dirigenti scolastici, daremo in comodato d’uso un dispositivo tecnologico e una connessione internet. In qualità di presidente dell’Anci, ho anche chiesto ai gestori nazionali della rete, di rendere gratuito l’accesso a internet per le piattaforme scolastiche a tutti gli studenti d’Italia. L’istruzione è un diritto fondamentale e in questo momento rappresenta anche un mezzo per evitare che questa epidemia possa togliere ai nostri ragazzi il loro futuro”. Il post diffuso dal Sindaco:

Oggi abbiamo stanziato 500.000 euro di fondi comunali per acquistare pc, tablet e schede di connessione internet per…

Pubblicato da Antonio Decaro su Lunedì 20 aprile 2020

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.