Puglia: a 300 studenti leccesi connessione gratuita e illimitata fino al 30 giugno

Trecento studenti leccesi, selezionati dalla rete scolastica insieme all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, potranno usufruire di una connessione gratuita e illimitata fino al 30 giugno e partecipare alla didattica online. La Giunta comunale ha infatti accolto la proposta con la quale Fastweb offre la possibilità di accedere e di usufruire dei servizi internet, erogati con tecnologia Wi FI domestica tramite la propria rete WoW FI, alle famiglie che non dispongono di una connessione internet fissa, al fine di favorire e di rendere possibile agli studenti la partecipazione alla didattica online delle scuole, nell’ambito della gestione delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

Lecce è la seconda città, dopo Torino, ad aver attivato questo tipo di collaborazione rivolta alla didattica digitale, formalizzata in tempi rapidi e frutto delle propositive interlocuzioni tra l’assessorato all’Innovazione Tecnologica e Fastweb, una delle aziende tecnologiche italiane più all’avanguardia. “Si tratta di una soluzione innovativa e di una risposta concreta alla necessità di garantire a tutti il diritto allo studio” – dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci “ho letto di questa opportunità offerta da Fastweb nella città di Torino e ho pensato che si potesse replicare nella nostra città, per permettere agli studenti più bisognosi di completare questo anno scolastico e seguire le lezioni online. In questo straordinario momento storico che viviamo, la rete si è mostrata necessaria e indispensabile per comunicare, studiare, lavorare. Voglio ringraziare Fastweb per aver accolto la nostra richiesta e per averci aiutato a non lasciare nessuno indietro”.

“Questo importante progetto – dichiara l’assessora alla Pubblica Istruzione, Fabiana Cicirillorappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’accesso di tutti allo studio online, un tema questo che l’emergenza sanitaria in atto sollecita quotidianamente. Questa azione si aggiunge a quella che ha riguardato la consegna di 14 computer portatili e 29 tablet della biblioteca comunale per famiglie “L’acchiappalibri” a studenti che ne erano sprovvisti. Nessuno deve rimanere indietro e, per questa ragione, definiremo in tempi brevissimi insieme alla rete delle scuole quanti e quali studenti ne hanno bisogno al fine di consegnare loro user ID e password necessari per la fruizione del servizio. Approfitto per ricordare alle imprese e agli enti del Terzo Settore che, qualora volessero donare delle attrezzature informatiche alle scuole leccesi possono farlo scaricando l’avviso sul sito istituzionale del Comune di Lecce”.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.