Conte: “questa estate niente quarantena, andremo in vacanza”. Speranza per il turismo pugliese

Uno spiraglio in più nel momento abbastanza buio sia per la questione sanitaria che per l’economia locale e nazionale giunge dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte:

In un’intervista al Corriere della Sera il premier afferma che quest’estate non staremo al balcone e la bellezza dell’Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città. E sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele. Attendiamo l’evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione”. Conte non nasconde che quelli che arriveranno:

saranno mesi molto difficili, siamo di fronte alla prova più dura dal Dopoguerra. Avremo una brusca caduta del Pil e le conseguenze economiche saranno molto dolorose”, spiega il premier, che sulla ricaduta economica della pandemia aggiunge: “Il governo ce la sta mettendo tutta e continuerà a operare con la massima determinazione per garantire la tenuta sociale ed economica del Paese e renderlo più competitivo, più equo e inclusivo”. Ancora troppo presto per capire se sarà possibile attraversare le regioni per fare le vacanze, viste le parole di Conte, potremmo comunque immaginarci una minima forma di rilancio del turismo con turisti almeno provenienti dalla stessa regione, alla riscoperta del territorio. In Puglia, nella sola città di Andria, lo storico sito di Castel del Monte era stato inserito – negli anni scorsi – nell’elenco dei siti museali tra i primi trenta più visitati. A questo, però, risulterà indispensabile un aiuto concreto dello Stato per rimettere in modo l’intera macchina dei settori coinvolti, colpiti da gravi danni per le mancate prenotazioni e le spese da coprire.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.