Anche in Puglia sintomi da Covid su malati negativi al Coronavirus

Pazienti negativi al tampone sul virus Covid-19 ma al contempo soggetti a sintomi del tutto simili a quelli descritti ai pazienti contagiati da nuovo Coronavirus:

- Prosegue dopo la pubblicità -

Uno degli esempi è rappresentato da un 41enne deceduto a Chiavari in Liguria il 27 aprile scorso per polmonite tipica del Sars-Cov-2 ma risultato negativo al test. Come ricorda anche l’Ansa, numericamente ancor più evidenti i casi riportati dal presidente nazionale del Sis 118 Mario Balzanelli, a capo della Covid-19 Station del SET 118 di Taranto (dove confluiscono tutti i pazienti sospetti della provincia): “Circa 50 pazienti, precisamente 45 su 100 sono risultati negativi a due tamponi nonostante avessero la malattia”, racconta, “quando li abbiamo presi in carico avevano la sintomatologia clinica e il quadro radiologico di polmonite interstizio-alveolare da Covid-19, diagnosticato con la Tac del torace che dava esattamente l’immagine ‘a vetro smerigliato’ del virus”. Come ricorda anche Adnkronos:

- Prosegue dopo la pubblicità -

Sempre lo stesso articolo parla di un soggetto che, dopo essere stato ricoverato a Taranto presevtaa una condizione di severa insufficienza respiratoria acuta, con pressione parziale di ossigeno di 57 mmHg (valore minimo di 60 mmHg). Chiaramente, è ancora troppo presto per giungere a conclusioni in merito all’insolito fenomeno che certamente, necessiterà di ulteriori verifiche scientifiche. Curioso è notare, inoltre, che, tra le caratteristiche riscontrate nei pazienti menzionati – si rende noto – si è constatato un quadro combinato di insufficienza respiratoria acuta, negatività all’esame del tampone, riscontro laboratoristico (neutrofilia, linfocitopenia, livelli elevati di interleukina 6, livelli bassissimi, o quasi inesistenti, di vitamina D).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.

- Prosegue dopo la pubblicità -