Scuole paritarie, Fitto: “Governo prima dimentica poi stanzia cifra irrisoria”

“La risposta del Governo alla mobilitazione di questi giorni delle scuole paritarie, per la stragrande maggioranza cattoliche, è decisamente irrisoria: 150 milioni, per circa 13mila istituti, oltre 500 in Puglia, che danno lavoro a circa 200mila lavoratori” – osserva l’europarlamentare pugliese Raffaele Fitto, che aggiunge:

“Resto convinto che questo tipo di comportamento da parte del Governo risponda a una precisa volontà ideologica che punta a discriminare la scuola privata, specie se legata al mondo ecclesiastico. Una ingiustificabile ipocrisia che mette a rischio anche la pluralità di formazione educativa e culturale in un Paese dove la SCUOLA, intesa come istituzione, non è certo una priorità. Perché è chiaro che non prevedere sgravi per le famiglie e di aiuti diretti agli istituti inevitabilmente porterà molte scuole a chiudere, perché la crisi post-Covid impedirà a molte famiglie di continuare a sostenere la retta annuale. Per questo sostengo le ragioni dello sciopero indetto da Agidae, Associazione gestori istituti dipendenti dall’Autorità ecclesiastica. Fratelli d’Italia in Parlamento sta continuando a fare la sua battaglia per la modifica del Decreto Rilancio, per rimpinguare l’esiguo fondo. Vedremo chi sarà al nostro fianco concretamente e non a parole” – ha concluso Fitto.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.