Tartaruga marina morta a Bisceglie: il video

La carcassa di un esemplare adulto di tartaruga marina (caretta caretta) è stata avvistata nelle ultime ore sul lungomare di Bisceglie, a pochi metri di distanza dal Teatro Mediterraneo. Non sono ancora chiare le cause di morte del rettile marino, che potrebbe essere deceduto per cause naturali. Riportiamo qui sotto un breve filmato:

Ricordiamo che, in caso di avvistamento, è importante segnalare alla Capitaneria di Porto (Guardia costiera) o alla Polizia Locale. La rimozione della carcassa prevede infatti le analisi in strutture attrezzate ed autorizzate per tentare di ricostruire le dinamiche del decesso di questi animali, informazioni importanti al fine da tutelare la specie, importante per l’ecosistema marino se si considera – ad esempio – che questi animali si nutrono abitualmente di meduse, contribuendo dunque all’equilibrio naturale della biodiversità. Importante anche, di conseguenza, evitare di abbandonare rifiuti d’ogni genere in mare o in prossimità dello stesso in quanto questi animali, scambiando buste di plastica ed altro per meduse, potrebbero accidentalmente ingerire questi rifiuti rischiando di morire per soffocamento. Ultima cosa ma non meno importante è ricordare il grande impegno portato avanti con passione dai volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta che costantemente recuperano gli animali in difficoltà per poi liberarli nel loro habitat. Un altro scatto fotografico:

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.