Bonus autonomi, M5S: “Regione Puglia si prende meriti del Governo Conte”

“Ancora una volta la Regione Puglia si muove dopo le nostre sollecitazioni. Peccato che però come sempre sia in ritardo rispetto alle esigenze dei cittadini. Già un mese fa con una nota del consigliere Cristian Casili avevamo richiesto un bonus per lavoratori autonomi e liberi professionisti, in modo da massimizzare sul territorio regionale le misure già adottate dal governo nazionale, supportando queste categorie fortemente danneggiate dall’emergenza Covid -19. Ieri finalmente sono stati stanziati 125 milioni per un sostegno economico per i lavoratori autonomi. Si tratta di una rimodulazione dei fondi europei, attraverso cui è stato possibile avere le risorse per la misura ‘Start’ e resa possibile grazie al Decreto rilancio. Soldi che comunque sarebbero andati alle imprese, per cui la Regione non attinge a un euro del proprio bilancio. Ora chiediamo quali saranno i tempi per la reale erogazione, che ieri non ci sono stati dati”. Così i consiglieri del M5S Puglia:

“In altre regioni – continuano i pentastellati – le misure per sostenere i liberi professionisti erano già state adottate da tempo, come sempre la Puglia è in ritardo. Intervenire prima avrebbe permesso di far ripartire con maggiore celerità il tessuto economico, mentre i tempi adesso si sono notevolmente allungati. Dobbiamo ringraziare Unione Europea e Governo, nonostante il duo Emiliano – Piemontese cerchi di prendersi meriti non suoi. Anzi riteniamo che la Regione avrebbe dovuto prevedere una maggiore dotazione per la misura, con una diversa rimodulazione nella manovra complessiva da 750 milioni. Lo consideriamo un primo passo.”

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.