Dalla Puglia alle Isole Tremiti a 195 Km/h con l’Air Fish 8, il traghetto volante – video

L’AirFish 8 (AF8) è un WIG Craft da 8-10 posti con un ingombro di 17m x 15m. È progettato per essere gestito da 2 membri dell’equipaggio e da una capacità di carico di 6-8 passeggeri nella configurazione di trasporto civile standard. È alimentato da un motore V8 potente ma compatto che funziona con benzina senza piombo di grado automobilistico 95 ottani. Airfish 8 è progettato e costruito per aderire alle linee guida dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO). Un possibile novità giunge dal nord della Puglia:

Il singolare mezzo aero-acquatico partirà da Manfredonia per raggiungere le vicine Isole Tremiti. Oltre al servizio navale e a quello mediante classico elicottero, quindi, a breve potrebbe aggiungersi un nuovo emozionante mezzo utile per il rilancio del settore turistico del territorio. Stando a quanto riferito da fonti giornalistiche, infatti, l’idea giunge dal Presidente dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale che avrebbe parlato della proposta al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. in attesa dell’eventuale attivazione dell’emozionante servizio di trasporto, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso su YouTube che documenta le poptenzialità dell’AirFish 8:

Il mezzo è provvisto di una tecnologia che gli consente di attivare un effetto cuscino d’aria chiamato anche WIG (Wing In Ground effect), ala a effetto suolo o GEV (Ground Effect Vehicle) che gli permette di effettuare un volo costante a pochi metri d’altezza dalle onde marine. Il velivolo è utilizzato comunemente per raggiungere le isole degli oceani Pacifico ed Atlantico e in alcuni casi viene anche utilizzato in situazioni d’emergenza. Un altro video:

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.