Puglia: violenta aggressione ai danni di due coppie presso la Lega Navale di Barletta, il sindaco Cannito: “violenza inaudita, mortifica la voglia di libertà di questo nuovo inizio”

Un episodio di violenza inaudita si è verificato all’alba di ieri nei pressi della Lega navale a Barletta dove due coppie di giovanissimi fidanzati sono state aggredite da un gruppo di coetanei. “Un episodio di una violenza inaudita, sconcertante e incomprensibile da ogni punto di vista”. Così il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, commenta quanto accaduto intorno alle 4 del mattino di ieri a due coppie di giovanissimi fidanzati che sono state aggredite da un gruppo di coetanei, questi avevano fra i 18 e i 20 anni, mentre erano nei pressi della Lega navale:

ad avere la peggio sono stati i due ragazzi e soprattutto uno, con 30 giorni di prognosi per le ferite e le fratture riportate, gli hanno persino colpito al capo con una bottiglia di vetro. “Questi episodi sono incomprensibili – continua il primo cittadino – non che possa esservi una ragione o men che meno una giustificazione alla violenza, ma il fatto è che fa paura pensare che dei ragazzi giovanissimi possano essere bersaglio di gruppi pericolosi di coetanei mentre stanno per i fatti loro. Sono molto dispiaciuto per le due coppie e per i loro genitoriha aggiunto Cannitoper lo spavento e la paura che devono avere avuto, per la violenza subita. Bene hanno fatto a chiedere l’intervento della
polizia che, una volta sul posto, è poi riuscita a individuare i responsabili, tre giovanissimi anche loro, che ora pagheranno le conseguenze delle loro azioni e spero, più di ogni altra cosa, che questo gli servirà come lezione a patto che vi sia qualcuno, una famiglia, dei genitori responsabili, degli adulti autorevoli che si facciano carico della responsabilità di seguire dei ragazzi così giovani”.

“In un eventuale procedimento giudiziario ha detto Cannitoil Comune si costituirà parte civile. Questi episodi mortificano la voglia di libertà che ha caratterizzato questo nuovo inizio e guastano la festa a tutti, a chi oggi ricomincia con mille speranze con le proprie attività, ai ragazzi che desiderano legittimamente uscire e divertirsi, alle istituzioni e all’Amministrazione comunale in primis che è responsabile di quello che succede, alle forze dell’ordine, che ringrazio ogni giorno per il lavoro che fanno con i pochi uomini a disposizione. Dobbiamo essere tutti vigili e rispettosi delle regole per isolare i facinorosi e difenderci da tanta violenza e dalle conseguenze tragiche che può avere. Per questo, nei prossimi giorni, chiederemo di confrontarci con il Prefetto e le Forze di polizia per capire quali altri strumenti e soluzioni mettere in campo a tutela dei nostri ragazzi e della sicurezza di tutti” ha concluso il sindaco  Cannito.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.