Barletta: le due donne che salvarono l’unico sopravvissuto dell’eccidio nazista. Era il 12 settembre 1943

Barletta “Bellissima cerimonia inaugurale quella che si è tenuta poco fa, in Piazza Plebiscito n. 16. Per tutta la comunità mutualistica dell’Ambulatorio popolare di Barletta – OdV è un grandissimo onore accogliere la nuova sede del Comitato provinciale ANPI e siamo convinti che ne siano felici soprattutto le due barlettane Addolorata Sardella e Lucia Corposanto, alla cui memoria è già dedicata la nostra aula delle assemblee, che il 12 settembre 1943 portarono in salvo l’unico sopravvissuto dell’eccidio nazista di Barletta nel corso del quale i tedeschi, per rappresaglia, fucilarono 11 vigili urbani e 2 netturbini2″ – ricordavano lo scorso 2 giugno 2020 dalla Pagina Facebook dell’Ambulatorio popolare di Barletta – OdV che aggiungono:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

“Addolorata e Lucia si sono così ritrovate con la partigiana Anna Maria Mascherini, nome di battaglia “Anna” e con il partigiano Francesco Gammarota, nome di battaglia “Brancaleone” a cui é intitolato il nuovo Comitato provinciale Anpi Bat; e noi tutti ci siamo ritrovati per riaffermare, anche con il loro ricordo, l’impegno per la costruzione di una società giusta, solidale e attenta soprattutto alle esigenze delle sue fasce sociali più deboli, alle esigenze degli ultimi e degli emarginati soprattutto in questo periodo di grave crisi economica. Tutto questo è stato reso possibile grazie a Emmanuele Prezioso, una persona straordinaria, che mai finiremo di ringraziare, che ha messo a disposizione gratuitamente il proprio immobile al primo piano di Piazza Plebiscito n. 16, Emanuele grazie grazie di cuore. Mai come oggi nessuno deve restare indietro. Benvenuta ANPI BAT, insieme faremo grandi e belle cose” – concludono. Il link al post Facebook:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

BENVENUTA Anpi Barletta Andria Trani.Bellissima cerimonia inaugurale quella che si è tenuta poco fa, in Piazza…

Pubblicato da Ambulatorio popolare di Barletta – OdV su Martedì 2 giugno 2020

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.