Mario Conca entra nel vecchio ospedale di Gravina in Puglia, guardate cosa ha trovato – video

Il Candidato Presidente della Regione Puglia Mario Conca ha diffuso nei giorni scorsi un filmato che mostra gli interni del vecchio ospedale di Gravina in Puglia. Il link al video diffuso su Facebook:

#Gravina – Sanità territoriale alla mercé di piccioni e guano al posto della riabilitazione, un esempio replicabile in ogni Asl #pugliese. Questo è il modello emilianeo che ci invidiano in tutto il mondo?Sono passati sei anni dalla dismissione del vecchio ospedale di Gravina, in pieno centro, e nonostante gli annunci più volte resi sulla sua riconversione in struttura sanitaria territoriale (#PTA), intere parti dell'immobile sono nel più totale abbandono. Come ho avuto modo di constatare personalmente, un'intera ala è piena di guano di #colombi che ormai qui sono di casa e svolazzano liberamente. Basta varcare l'uscio della vecchia #SPDC, infatti, per poter 'ammirare' tale scempio, spazi che da anni, dicono, dovrebbero ospitare il centro di riabilitazione. E pensare che la #Asl, con soldi pubblici, in altre parti della città di Gravina paga da lustri un affitto passivo per tenere dei locali in cui erogano servizi riabilitativi (ex CPR). Quando tempo ci vorrà ancora?Più volte abbiamo sentito ripetere che ci sono quattro milioni di euro di fondi #Fesr per riattivare questa struttura, ma le chiacchiere stanno a zero. Ci sono ambienti ampi, soldi per ristrutturarlo, peraltro in un luogo centrale, di facile accesso per persone con disabilità, anziani e per tutti coloro che devono affrontare trattamenti di riabilitazione, fisioterapia, logopedia, psicomotricità, ecc., anziché andare in periferia a pagare un fitto passivo.Le risposte sono sempre tardive come si può constatare su più fronti in giro per la #Puglia, e cito come altro esempio la mancata ripresa delle attività di elezione all'ospedale della #Murgia con tempi di attesa che si sono allungati di mesi e mesi. Se hai un'ernia la lista è di anni, sempre che non ti si strozzi prima e muori perché arrivi tardi 'sotto i ferri'. Per questo continuerò a insistere affinché alle parole segua la sconosciuta concretezza delle azioni…Mario

Pubblicato da Mario Conca su Lunedì 15 giugno 2020

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.