Barletta: il fratino “ringrazia” i promotori della spiaggia dedicata. Turismo e tutela ambientale possono convivere

Segni di vita nella spiaggia del versante ponente di Barletta, segni che, in un certo senso, premiano gli sforzi degli ambientalisti e degli animalisti del territorio:

Parliamo delle porzioni di spiaggia delimitate per la tutela dell’habitat del fratino (Charadrius alexandrinus). Come i lettori di Pugliareporter.com ricorderanno, nei mesi scorsi il Comune di Barletta – in sinergia con la locale Capitaneria di Porto (Guardia Costiera) e le sezioni locali di Enpa e Legambiente hanno creato delle vere e proprie isole per garantire una parte “selvatica” della spiaggia. In direzione Margherita, dunque, ecco comparire aree proibite all’accesso umano, prive di trattamenti (le erbe selvatiche qui seguono il loro ciclo vitale) che consentono anche la nidificazione degli uccelli. Attorno alle aree è comunque possibile passeggiare e usufruire della spiaggia libera, creando un connubio perfetto tra turismo e tutela ambientale. La cosa importante è evitare di accedere nelle zone delimitate dal nastro ed evitare anche di far avvicinare di troppo gli animali domestici. Bastano poche e semplici regole per poter poi assistere agli spettacoli naturali, come quello pubblicato dalla sezione barlettana di Legambiente in un post cui link riportiamo qui sotto:

La natura, si sa, fa il suo corso e non tutti i piccoli riusciranno a diventare adulti purtroppo.Poi vedi piccoli di…

Pubblicato da Legambiente Barletta su Mercoledì 24 giugno 2020

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.