68° Anniversario della nascita di Pietro Mennea: tributo-omaggio a Barletta domenica 28 giugno

Domenica 28 giugno alle ore 19, in Via Porta Reale 20 dove nacque sessantotto anni fa, tributo-omaggio a Pietro Mennea da parte del Gruppo Sportivo Avis Barletta. Nel rispetto delle regole previste dalle vigenti disposizioni per il distanziamento sociale post Coronavirus ma con pari rispetto per la condivisa memoria dei luoghi legati alla vita del grande Campione, saranno proprio i giovanissimi atleti del sodalizio che vide Pietro Mennea militare agli inizi della sua carriera a rendere un saluto sincero e carico di affetto alla Freccia del Sud con la deposizione di un omaggio floreale alla targa che ne ricorda l’avvenimento.

- Prosegue dopo la pubblicità -

E il ricordo andrà al 1980, altro anno memorabile per la “Freccia del Sud” dopo il 1979 che segnò il leggendario record mondiale 19”72 registrato in altura a Città del Messico nelle Universiadi: quarant’anni fa, lunedì 28 luglio, Mennea conquistò l’oro alle Olimpiadi di Mosca con l’indimenticabile rimonta dopo la curva commentata nella famosa telecronaca dall’inviato della Rai Paolo Rosi, e la successiva domenica 17 agosto, davanti ad oltre diecimila barlettani, fece fermare il cronometro sull’altro mitico tempo di 19”96 come record mondiale sui duecento metri a livello del mare.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ed è stata proprio l’Avis, col suo presidente professor Ruggiero Lattanzio, la società dove Pietro Mennea seppe coniugare l’impegno per lo sport con lo spirito solidaristico legato alla donazione del sangue: altrettanti esempi da additare a tutta l’Italia come valori intramontabili nella ripartenza post Covid -19.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.

- Prosegue dopo la pubblicità -