A Bisceglie trasporto pubblico anche per la litoranea, ma l’opposizione critica la scelta dei “modelli vintage”

Nei giorni scorsi, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha annunciato l’introduzione di due mezzi per il trasporto pubblico anche per la Litoranea biscegliese: “Le circolari urbane” si legge in un post diffuso su Facebook “effettueranno #collegamenti capillari ogni giorno in tutte le zone della Città, con diverse #corse sia al mattino sia al pomeriggio, caratterizzate da una serie di #fermate concepite per agevolare l’utenza e aumentare la fruibilità del servizio. L’#obiettivo è tornare ad assicurare gli spostamenti urbani e periurbani dei nostri cittadini su mezzi pubblici, anche in considerazione dell’aumento della popolazione nel periodo estivo. Abbiamo voluto fortemente che i mezzi fossero gratis come segnale di #ottimismo e #ripartenza dopo l’emergenza sanitaria e le difficoltà che la pausa forzata ha causato alla nostra Comunità, ancor più nella popolazione anziana, spesso penalizzata proprio sul fronte degli spostamenti”.  Come ha osservato anche l’Assessore Angelo Michele Consiglio, #ripartiamo anche nella #mobilità locale. Dopo l’ottimo traguardo raggiunto del riconoscimento dei servizi minimi garantiti in tema di trasporto pubblico locale da parte della Regione Puglia, con i finanziamenti previsti annualmente, e l’adesione all’Ambito Territoriale della nostra Provincia (ATO TPL BAT), finalmente il trasporto pubblico nella nostra Città potrà subire un drastico miglioramento e uscire dal localismo che lo aveva danneggiato per anni.

💢 Il servizio estivo attivato con i due bus navetta, infatti, è da considerarsi un passaggio intermedio e di breve durata, considerato che l’ATO TPL BAT ha dovuto procedere, su istanza promossa dal Comune di Bisceglie con l’avvallo della regione Puglia, ad attivare la procedura prevista ai sensi dell’art. 5 comma 5 del Regolamento UE 1370/2007, grazie alla quale in tempi brevi sarà individuato un #gestore del servizio di Trasporto Pubblico Locale urbano che garantirà, con #nuovimezzi, la percorrenza sulle inedite tre #linee urbane, messe a punto dagli uffici comunali a copertura dell’intero territorio cittadino, in corso di inserimento nel nuovo Piano di bacino dell’ATO TPL della BAT. 💢 Gli uffici comunali, recependo le indicazioni dell’Amministrazione comunale, restano al lavoro per presentare, nei prossimi giorni, il preannunciato “piano organico di lavoro sulla mobilità sostenibile” che accompagnerà, con primi step sostanziali, sia il processo di ridefinizione, nell’immediato, della mobilità urbana, sia il percorso di redazione del #PUMS, del quale il servizio di trasporto persone, inteso in senso lato (Servizio navetta estivo e servizio TPL Urbano vero e proprio) è parte integrante. 👉 I bus navetta, ovviamente, osserveranno le misure per il #distanziamento previste dall’emergenza Covid-19. Anche per questo invitiamo la cittadinanza a garantire priorità di accesso ai mezzi agli anziani e alla popolazione con effettivo bisogno di supporto agli spostamenti urbani.  👉 Tutte le #informazioni utili per conoscere percorsi, orari e soste del servizio navetta sul sito del Comune di Bisceglie e sulla App Municipium” – aveva concluso il Sindaco. Iniziativa che però non manca di critiche dall’opposizione politica cittadina. In particolare, dal gruppo locale del M5S commentano così:

“Apprendiamo con irrefrenabile commozione che il servizio di trasporto pubblico nella nostra città è resuscitato. Alleluia! Avevamo pensato di primo acchito ai bus navetta gratuiti per la Litoranea di Ponente, ed invece ci eravamo sbagliati. Si tratta proprio di ben due linee a servizio sull’intero territorio cittadino. Caspita! Si tratta veramente di una novità assoluta, un incredibile salto in avanti nell’implementazione di un moderno ed efficiente sistema di mobilità sostenibile. E con quale frequenza di passaggio, poi: solo un’ora e dieci minuti tra un passaggio e il successivo! Molto comodo. Ma quello che ci ha lasciato favorevolmente sorpresi è stata la scelta culturale, se volete estetica, dell’Amministrazione Comunale, che non ha inteso affidarsi ad avveniristici, improbabilmente affidabili, autobus di nuova concezione, magari elettrici e ad emissioni zero. No! Ha fatto coerentemente con la sua azione di governo una scelta “vintage”, mettendo a lucido le sue macchine più prestigiose (che belle foto allegate al comunicato del Sindaco) e alle quali generazioni di biscegliesi sono affezionati. E poi, non dovevamo riutilizzare, ri-usare, etc. ? Fino a che la trasmissione non si spacca e la scocca non si spezza in due, hai voglia!” – a dichiararlo sono gli esponenti biscegliesi del Movimento 5 Stelle che, alcuni giorni fa, attraverso un comunicato stampa, hanno inoltre aggiunto:

“E sono stati forniti (incredibile) anche gli orari: per adesso ci sono solo gli orari di Partenza dal Capolinea e quelli di Arrivo a fine linea più un paio di fermate intermedie; per gli orari di passaggio presso tutte le altre paline ciascuno faccia come crede, non si può mica calcolare tutto! D’altronde il Capolinea coincide con l’Ospedale, per cui se qualcuno si dovesse sentire male …….. Aderiamo infine all’appello del Sindaco. Lasciate salire prima gli anziani e chi ne ha effettivamente bisogno. Il trasporto pubblico locale, infatti, è buono solo per la nonna, e via gli sfaccendati che volessero farsi un giro gratis (i turisti sono avvisati). Per salire a bordo però bisogna prenotare 15 giorni prima: le misure antiCovid hanno infatti ridotto i posti disponibili, e non ci sono sufficienti macchine “vintage” per poter aumentare il numero delle corse. Andrà tutto bene. Sarà un’estate fantastica!” – concludono i pentastellati biscegliesi.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.