Barletta: ambulanti protestano contro le nuove restrizioni del Governo, Sindaco: “riferirò al Prefetto, hanno il diritto di lavorare” – video

Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha incontrato questo pomeriggio gli ambulanti che protestavano sotto il Palazzo di Città, manifestando il loro disagio per la soppressione di fiere, feste patronali e parrocchiali a causa del Covid. I manifestanti hanno simbolicamente consegnato nelle mani del primo cittadino le loro licenze di attività a testimonianza del fatto di non sapere più come tirare avanti:

“Nonostante l’emanazione delle linee guida da parte della Regione Puglia” – ricordava il sindacalista Savino Montaruli (CasAmbulanti) – “ancora non si conoscono le riprogrammazioni delle Manifestazioni sospese mentre giungono provvedimenti di soppressione, come nel caso della Festa Patronale a Barletta senza che gli stessi Ambulanti ne abbiano avuta notizia né mai ci sia stato un coinvolgimento delle loro Associazioni di Rappresentanza reale ed Autonoma. Un mix micidiale che sta alimentando una tensione sociale ed uno stato di crisi storica che sta annullando anche antiche tradizioni e un patrimonio culturale della nostra terra. Ad aumentare ulteriormente le preoccupazioni degli Ambulanti le dichiarazioni secondo cui il Governo, a decorrere dal 15 luglio prossimo, starebbe pensando di inasprire ulteriormente le misure anti-covid proprio per Feste, Fiere e Sagre” – precisava.  Il sindaco Cannito porterà all’attenzione del Prefetto, Maurizio Valiante, le preoccupazioni legittime della categoria e ha, ancora una volta, sottolineato e spiegato agli ambulanti che pur volendo il comune organizzare la fiera delle bancarelle per la festa patronale a Barletta, non ha potuto realizzarla, nonostante le linee guida della regione Puglia, perché non c’è stato il tempo di organizzarla seguendo le disposizioni prescritte, visto che le stesse linee guida sono state emanate il 3 luglio scorso. “Sono umanamente molto toccato dalla situazione che da mesi si trovano ad affrontare i lavoratori di questo comparto – ha detto Cannito – probabilmente il più duramente colpito dal Coronavirus sul piano economico. L’epidemia e i suoi strascichi stanno mettendo in ginocchio questa categoria e mi auguro che per i prossimi eventi in programma, ovunque essi siano previsti, si riesca a elaborare piani e programmi per prevedere la loro presenza, contemperando il diritto di queste persone a esercitare il proprio lavoro e l’esigenza di sicurezza e tutela della salute pubblica”. vIDEO:

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.